Terremoto oggi Liguria mercoledì 21 febbraio 2018, scossa M 2.4 costa ligure. Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Liguria e Marche oggi mercoledì 21 febbraio 2018, scossa di magnitudo 2.4 costa ligure centro occidentale, doppia scossa M 2.1 in provincia di Macerata. In serata sisma M 2.2 in provincia di Perugia

Terremoto oggi Liguria 21 febbraio 2018, scossa M 2.4 costa ligure – Dati Ingv

Terremoto oggi Liguria mercoledì 21 febbraio 2018, scossa M 2.4 costa ligure. Dati Ingv

Nella serata di oggi, mercoledì 21 febbraio 2018, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia: alle ore 21:24 sisma di magnitudo 2.1 in mare, epicentro nel distretto Costa Ligure centro occidentale (Savona), ipocentro a 10 km; a seguire, alle 21:40, scossa di magnitudo 2.2 a Preci, in provincia di Perugia, ipocentro a 11 km.

Nel pomeriggio doppia scossa di magnitudo 2.1 in provincia di Macerata, epicentro a Castelsantangelo sul Nera, ipocentro rispettivamente a 9 e 10 km. Alle 18:16 sisma di magnitudo 2.0 a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 km di profondità.

Nessun evento stamattina. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Liguria alle ore 00:01 di oggi, mercoledì 21 febbraio 2018. Distretto sismico costa ligure centro occidentale, con epicentro in mare, 33 chilometri a sud di Savona, 52 km a sud ovest di Genova, 67 km ad est di Sanremo. Ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi in Italia. Ieri sera, alle ore 20:18, lieve sisma di magnitudo 2.2 in Trentino Alto Adige, con epicentro a Stelvio, in provincia di Bolzano. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 12:33 di ieri, debole scossa M 2.2 a Ne, provincia di Genova, con ipocentro superficiale, localizzato a 6 chilometri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 21-2-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 21 febbraio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo in prevalenza stabile ma con nubi in transito specie sull' Emilia Romagna dove saranno possibili deboli precipitazioni, nevose a bassa quota. Al pomeriggio nubi sparse alternate a locali schiarite su tutte le regioni eccetto sull' Emilia Romagna con deboli precipitazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli fenomeni sull' Emilia Romagna. Neve fino al fondovalle.Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino precipitazioni diffuse, nevose a bassa quota, asciutto lungo la costa tirrenica. Al pomeriggio situazione invariata con nubi sparse o compatte e piogge sparse, più asciutto tra Lazio e Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sulle regioni adriatiche, Umbria e basso Lazio, più asciutto altrove con ampie schiarite. Neve oltre 300-600 metri. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di maltempo con piogge e rovesci sparsi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari. Al pomeriggio ancora maltempo su settori Peninsulari e isole con piogge sparse e localmente intense. In serata fenomeni sparsi su tutte le regioni. Neve oltre 700-1200 metri. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati o forti da nord. Mari da mossi a molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.