Terremoto oggi Sicilia, 25 maggio 2018: scossa M 3.2 in provincia di Catania - Dati Ingv

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto Sicilia oggi, venerdì 25 maggio 2018: serie di scosse con epicentro a Milo, la più intensa di magnitudo 3.2

Terremoto oggi Marche, 25 maggio 2018, scossa M 2.4 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 25 maggio 2018: scossa M 3.2 in provincia di Catania – Dati Ingv

Alle 12:28, scossa di terremoto di magnitudo 3.2 registrata a Milo, provincia di Catania, ipocentro a 16 km,evento localizzato 17 km a nord di Acireale, 28 km a nord di Catania. A seguire, alle ore 14:21, replica di magnitudo 2.4 con ipocentro a 23 km.

Nella mattinata, serie di scosse di terremoto in Sicilia, M 2.1 a Milo, in provincia di Catania, alle ore 11:36 e 11:43, ipocentro a 20 e 28 km, M 2.0 e M 2.2 a Sant'Alfio, sempre in provincia di Catania, alle ore 11:44 e 11:56, ipocentro a 31 e 17 km. Alle 11:54 e 11:57 M 2.6 e 2.5 a Milo (CT), ipocentro a 11 e 13 km.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto in Italia di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della notte di oggi, venerdì 25 maggio 2018. Stamattina, alle ore 9:09, sisma di magnitudo 2.4 a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 30 chilometri ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi. Ieri sera e nel pomeriggio, non sono state registrate scosse in Italia. Ieri mattina, due eventi in Sicilia, di magnitudo 3.1 e 2.2 a Randazzo, in provincia di Catania. Ipocentro localizzato a 21 e 23 chilometri di profondità. Sempre nella mattinata di ieri, lieve sisma di magnitudo 2.2 a Pieve Torina, in provincia di Perugia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 25-5-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 25 maggio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio possibili isolati acquazzoni sulle Alpi e sugli Appennini, sole prevalente e condizioni di generale stabilità su coste e pianure. In serata residue piogge sulle Alpi centro-orientali, più asciutto altrove con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori con tempo stabile. Al pomeriggio tempo stabile e soleggiato sulle coste Adriatiche e su quelle Tirreniche, possibili acquazzoni sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residue precipitazioni in Appennino. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti  settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo instabile sugli Appennini con rovesci e temporali sparsi, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli prevalentemente occidentali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.