Terremoto oggi Abruzzo, 28 maggio 2018: scossa M 3.0 a Pizzoli, in provincia de L'Aquila - Dati Ingv
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Abruzzo oggi, lunedì 28/05/2018: scossa M 3.0 a Pizzoli. Nel pomeriggio sisma M 2.3 in Piemonte
Terremoto oggi Abruzzo 28 maggio 2018, scossa M. 3.0 a Pizzoli, in provincia de L'Aquila – Dati Ingv
Terremoto oggi Abruzzo, 28 maggio 2018: scossa M 3.0 a Pizzoli, in provincia de L'Aquila – Dati Ingv
Non sono state registrate scosse di terremoto in Italia nella serata di oggi, lunedì 28 maggio 2018. Alle ore 14:44 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Rittana, in provincia di Cuneo, e ipocentro a 11 km di profondità. Poco dopo, alle ore 14:50, scossa di magnitudo 2.0 in mare: epicentro nel distretto Tirreno Meridionale, ipocentro a 86 km di profondità.
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Abruzzo nella tarda mattinata di oggi, lunedì 28 maggio 2018: alle ore 12.41 sisma di M. 3.0 a Pizzoli, in provincia de L'Aquila, con ipocentro profondo 10 chilometri, 11 km a nord ovest de L'Aquila.
Nelle ore precedenti sisma di magnitudo 2.3 alle ore 2:09 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km. Replica alle 6:59 di stamattina, dii magnitudo 2.4, con ipocentro a 10 km. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 51 km ad est di Perugia. Alle ore 7:27 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, con epicentro ad Adrano, in provincia di Catania. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 26 km a nord ovest di Acireale, 29 km a nord ovest di Catania, 77 km a sud ovest di Messina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, 28-5-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 28 maggio 2018 – Al Nord: Al mattino nubi a tratti compatte sui settori nord occidentali con piogge localmente di forte intensità, più asciutto altrove con schiarite più ampie su Emilia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino modenese, tempo buono su coste e pianure di Veneto e Friuli. In serata ulteriore peggioramento in arrivo su Liguria e Piemonte con temporali localmente intensi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza sereni su praticamente tutte le regioni salvo locali velature in transito sull'alta Toscana. Al pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque ma senza fenomeni di rilievo, ad eccetto dell'Appennino abruzzese e marchigiano ove sono attesi brevi rovesci. In serata poche variazioni di rilievo con nubi alternate a schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile nel Nord della Sardegna con locali piogge, altrove cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi peninsulari ma con rari fenomeni associati, bel tempo altrove. In serata non sono attese variazioni particolari con il transito di nuvolosità innocua su Molise e Campania. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, giovedì 1° maggio 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
01 Maggio 2025 | ore 11:47
Scossa di terremoto registrata oggi, 28 aprile 2025 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza
28 Aprile 2025 | ore 18:21
Scossa di terremoto registrata oggi, 27 aprile 2025, nel Tirreno Meridionale: epicentro a nord di Palermo
27 Aprile 2025 | ore 19:29