Terremoto oggi, mercoledì 15 ottobre 2025: scossa di magnitudo 2.7 nello Stretto di Messina. I dati ufficiali Ingv
Nella mattinata di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nello Stretto di Messina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto registrato nello Stretto di Messina: le città più vicine all'epicentro
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, esattamente alle ore 12:41, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nello Stretto Di Messina (Reggio Calabria, Messina): il sisma in questione di magnitudo 2.7 è stato localizzato a 15 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico è stato localizzato a 7 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria, a 15 chilometri a sud di Messina, a 63 chilometri a nord-est di Acireale e a 77 chilometri a nord-est di Catania.
I comuni situati entro 20 chilometri dall'epicentro
Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 2.7 verificatasi nello Stretto di Messina, il sisma in questione è stato localizzato a 7 chilometri da Reggio Calabria, a 11 chilometri da Motta San Giovanni, a 12 chilometri da Scaletta Zanclea, a 14 chilometri da Itala, a 15 chilometri da Cardeto, a 15 chilometri da Messina, a 16 chilometri da Alì, a 17 chilometri da Montebello Ionico, Alì Terme e Calanna.
Terremoto stanotte ai Campi Flegrei
Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 15 2025, esattamente alle ore 02:51 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto ai Campi Flegrei: il sisma in questione di magnitudo 2.1 è stato localizzato a 2 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico è stato localizzato a 6 chilometri a sud-est di Pozzuoli, a 10 chilometri ad ovest di Napoli, a 11 chilometri a sud-ovest di Marano di Napoli e a 15 chilometri a sud-ovest di Giugliano in Campania.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto ieri in provincia di Caltanissetta
Nel corso della serata di ieri, martedì 14 ottobre 2025, alle ore 19:23, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 11 chilometri ad ovest di Caltanissetta, a 36 chilometri a nord-est di Agrigento, a 52 chilometri a nord-ovest di Gela e a 78 chilometri a nord-ovest di Vittoria e a sud-est di Bagheria.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto oggi, lunedì 11 agosto 2025: scossa M 2.6 nello Stretto di Messina. I dati ufficiali Ingv
11 Agosto 2025 | ore 11:42