Terremoto oggi nel Lazio, giovedì 22 agosto 2024: scossa avvertita in provincia di Frosinone - Dati INGV
di Marco Reda
Terremoto a Sud del Lazio, sisma avvenuto pochi minuti fa e avvertito dai residenti: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Trema la terra nel Lazio, scossa di magnitudo 2.7 a Sud della regione: ecco dove
Scossa di terremoto rilevata pochi minuti fa nel Lazio: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 9.53 di oggi, giovedì 22 agosto 2024, un sisma di magnitudo 2.7 con epicentro a Cassino (in provincia di Frosinone), ipocentro a 9 chilometri di profondità. Il terremoto è stato avvertito dai residenti ma non ci sono stati feriti né tantomeno vittime o danni più gravi alle strutture. La scossa è avvenuta a 5 km da Villa Santa Lucia, 6 km da Sant'Elia Fiumerapido e Piedimonte San Germano, 7 km da Cervaro e Terelle e 8 km da Pignataro Interamma.
Le altre scosse del 22 agosto
L'INGV ha rilevato altre scosse in Italia nelle prime ore di oggi, 22-8-2024. Alle ore 7.28 sisma di magnitudo 2.1 a Villarosa, in provincia di Enna, ipocentro a 27 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 17 km da Caltanissetta e 60 km da Agrigento. Alle ore 7.07 scossa di magnitudo 2.3 nello Stretto di Messina (Reggio Calabria, Messina), ipocentro a 9 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 32 km da Reggio Calabria e 37 km da Acireale.
Le scosse della notte
Nella notte due scosse di terremoto si sono verificate nel nostro Paese, anch'esse molto lievi. Alle ore 2.53 terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Fanano, nel modenese, ipocentro profondo 11 chilometri, sisma avvenuto a 32 km da Pistoia e 43 km da Prato. Poco più tardi, alle ore 3.34, scossa di magnitudo 2.0 a Porto Tolle, in provincia di Rovigo, ipocentro a 12 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 41 km Rovigo e 53 km da Venezia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Terremoto oggi in Emilia Romagna, 4 maggio, scossa m 3.6 nel piacentino – Dati Ingv
04 Maggio 2025 | ore 09:12
Terremoto oggi in Italia, 2 maggio 2025: la scossa più forte nelle Marche – Dati Ingv
02 Maggio 2025 | ore 19:56
Terremoto in Italia oggi, giovedì 1° maggio 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
01 Maggio 2025 | ore 11:47
Scossa di terremoto registrata oggi, 28 aprile 2025 in Emilia Romagna, epicentro in provincia di Piacenza
28 Aprile 2025 | ore 18:21