Terremoto oggi nel Tirreno Meridionale, sabato 20 settembre 2025: scossa M 3.3 al largo di Palermo. I dati ufficiali Ingv
Terremoto nel Mar Tirreno Meridionale oggi, sabato 20 settembre 2025: scossa di magnitudo 3.3 a largo di Palermo. Dati dell'INGV
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa più intensa registrata dall'INGV oggi in Italia, sabato 20 settembre 2025
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse in Italia oggi, sabato 20 settembre 2025, pari o superiore a magnitudo 2.0, di cui una ha raggiunto magnitudo 3.3. Questo terremoto è avvenuto alle ore 18:00 con epicentro nel Mar Tirreno Meridionale, e ipocentro a una profondità di 19 chilometri. Il sisma è stato localizzato a 49 km da Palermo e a 59 km da Bagheria. Nessun comune entro 20 km dall'epicentro.
Un'altra scossa di entità minore, sempre nel Mar Tirreno Meridionale
Alle ore 13:33 è stata rilevata dall'INGV una scossa di terremoto sempre nel Mar Tirreno Meridionale, di magnitudo 2.4, con ipocentro profondo 148 chilometri. L'evento sismico è stato localizzato a 49 km da Messina e a 59 km da Reggio Calabria. Nessun comune entro 20 km dall'epicentro.
La terra ha tremato in Abruzzo
Stanotte, alle ore 4:21 di oggi, sabato 20 settembre 2025, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a 6 km da Fossa, comune abruzzese situato in provincia dell'Aquila. Ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma è stato localizzato a 7 km di L'Aquila e a 40 km da Teramo. Altri comuni entro 10 km dall'epicentro: Poggio Picenze a 6 km, Ocre e Sant'Eusanio Forconese a 7 km, San Demetrio ne' Vestini, Barisciano e Villa Sant'Angelo a 9 km.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sisma rilevato in Umbria
Alle ore 13:33 di oggi, sabato 20 settembre 2025, l'Ingv ha registrato un evento sismico di magnitudo 2.3 a 5 km da Cerreto di Spoleto, comune umbro situato in provincia di Perugia. Ipocentro profondo 10 chilometri. Il terremoto è stato localizzato a 25 km da Foligno, a 41 km da Terni e a 55 km da Perugia. Altri Comuni entro 12 dall'epicentro: Sellano a 6 km, Preci a 7 km, Norcia e Vallo di Nera a 12 km.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Terremoto in Italia oggi, giovedì 18 dicembre 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
18 Dicembre 2025 | ore 17:07
Terremoto in Italia oggi, domenica 7 dicembre 2025: le scosse di giornata | Dati INGV
07 Dicembre 2025 | ore 20:00
Terremoto in Italia oggi, lunedì 1° dicembre 2026: le scosse di giornata | Dati INGV
01 Dicembre 2025 | ore 19:48
Scossa di terremoto registrata ai Campi Flegrei oggi, 28 novembre 2025: epicentro e dati Ingv
28 Novembre 2025 | ore 17:35