Terremoto oggi nelle Marche, prosegue lo sciame sismico nel maceratese: un boato ha preceduto la scossa più forte

Lo sciame sismico è ancora in corso e sta coinvolgendo le città di Sant'Angelo in Pontano e di Gualdo, nel maceratese

Terremoto oggi
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un forte boato ha preceduto la scossa più forte: tante le segnalazioni dei residenti

Quella appena trascorsa è stata una notte tormentata per chi vive nella provincia di Macerata, a causa dell'intenso sciame sismico che si è protratto per tutta la notte e che ha riguardato in particolar modo la piccola città di Sant'Angelo in Pontano. La scossa più forte dello sciame sismico è stata registrata alle ore 3:31 e ha avuto un'intensità di magnitudo 3.8 con ipocentro localizzato a 24 km di profondità. La scossa è stata preceduta dalla lunga serie di piccole scosse ed è stata seguita da varie repliche di cui una di magnitudo 3.0 con epicentro a Gualdo, che si è verificata alle ore 5:15.

Le numerose repliche

La scossa più forte è stata nettamente avvertita dalla popolazione e ha svegliato di soprassalto tantissimi residenti alcuni dei quali si sono riversati nelle strade in preda al panico. La sequenza sismica è iniziata attorno alle ore 3 della notte con piccole scosse di lieve entità. Complessivamente si sono verificate circa 10 scosse di magnitudo superiore a 2.0 concentrate in pochissime ore. Al momento, per fortuna. non si segnalano danni rilevanti a persone o strutture.

Le segnalazioni dei residenti

La scossa più forte, secondo quanto emerge dalle varie segnalazioni dei residenti, è stata preceduta da un boato che ha svegliato gran parte della popolazione. Il sisma ha avuto una durata breve ma è stato piuttosto intenso. In queste ore si susseguono le scosse strumentali che stanno coinvolgendo anche la città di Gualdo, in provincia di Macerata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciame sismico anche nel Crotonese

In queste ore è proseguito anche lo sciame sismico in corso nel crotonese che è iniziato nel tardo pomeriggio di domenica 4 gennaio con una scossa di magnitudo 3.7 che ha avuto come epicentro la città di San Nicola dell'Alto in provincia di Crotone. Numerose sono state le repliche, l'ultima delle quali è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 6:09 di magnitudo 2.0. Anche in questo caso non si segnalano danni significativi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.