Terremoto oggi Umbria, 9 Gennaio 2015, scossa M 2.9 Alta Val Tiberina, dati Ingv
Terremoto Umbria oggi 9 Gennaio 2015, lievi scosse in nottata, sisma 2.9 alle 10.34 presso l'Alta Val Tiberina.
Terremoto oggi Umbria, 9 Gennaio 2015, scossa M 2.9 Alta Val Tiberina, dati Ingv – Un terremoto oggi è stato registrato in Umbria, alle ore 10:34 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; la scossa di oggi, ha avuto magnitudo 2.9 gradi della scala Richter, con un ipocentro che secondo i dati dell'INGV viene fissato ad una profondità di 7.8 chilometri. Il terremoto, vista l'intensità della magnitudo, non sembra essere stato avvertito da tutta la popolazione così come dimostrato dalle poche segnalazioni pervenute presso le nostre apposite sezioni. Il terremoto di oggi ha avuto epicentro presso il comune di Montone mentre entro il suo raggio di 20 km rientrano località come Montone, Città di Castello ed Apecchio. Non si segnalano danni a persone o cose, né altro genere di conseguenze a seguito del sisma di oggi.
Questa notte, sempre in Umbria, si sono registrati altri due terremoti: uno ha avuto magnitudo 2 e l'altro 2.2 della scala Richter di rilevazione sismica. In tutto sono tre quindi i terremoti oggi avvertiti in Umbria, uno ha interessato il Bacino di Gubbio, mentre due l'Alta Val Tiberina.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.