Arrivano messaggi sulla Terra dagli alieni? Ecco cosa sta accadendo

Segnali radio dallo spazio, sono alieni? Ecco la risposta degli esperti. Focus.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

C'è vita oltre la terra?

Da anni ormai ci si pone sempre la solita domanda: c'è vita oltre il Pianeta terra o l'uomo è l'unico abitante dell'universo? Milioni di persone sono convinte dell'esistenza di alieni, vale a dire di forme extraterrestri che popolano altri pianeti e che di tanto in tanto fanno visita alla Terra. In tal senso, infatti, sono moltissimi gli avvistamenti UFO che ogni giorno vengono ravvisati in ogni parte del mondo.

Contatti dallo spazio?

Nel famosissimo film “Contact" di Robert Zemeckis del 1997 direttamente dallo spazio profondo arrivava un misterioso segnale radio che annunciava la presenza di forme di vita extraterrestre: l'uomo, dunque, non era solo nell'universo. A proposito di segnali radio, nel gennaio del 2019 – secondo quanto si può leggere su “Asknews.it", Ingrid Stairs e Shriharsh Tendulkar, rispettivamente dell'università della Columbia e di Montreal, hanno svelato sulla rivista “Nature" di aver registrato 13 misteriosi lampi radio veloci che arrivavano da un punto collocato a circa 1,5 miliardi di anni luce lontano dal radiotelescopio canadese Chime capace di captarli.

Segnali alieni dallo spazio? La risposta dell'esperta

A questo punto ci si pone il solito grande interrogativo, ossia: si tratta di segnali che provengono dagli alieni? Non proprio. Per provare a capirne qualcosa in più “Asknews.it" ha deciso di ascoltare il parere dell'astronoma Marta Burgay dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari. Stando alle sue parole, i fast radio burts, vale a dire i lampi radio veloci, sono una nuova tipologia di sorgente astrofisica che è stata scoperta di recente. Si presentano sotto forma di impulsi di onde radio molto rapidi, che durano qualche millesimo di secondo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qual è l'origine di questi segnali radio lampo?

L'astronoma Marta Burgy dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari, intervistata da “Asknews.it, ha cercato di spiegare l'origine di questi lampi radio veloci: “La scoperta di questo lampo veloce che si ripete è molto importante perché non ne conosciamo ancora l'origine“. Al momento l'unica cosa certa è che questi segnali provengono dal di fuori della galassia e, in tal senso, sono state fatte molte ipotesi, tra le quali vi è anche quella dell'origine aliena.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La teoria più accreditata

Dunque, tra le diverse teorie che provano a spiegare l'origine di questi segnali radio lampo vi è anche quella secondo la quale questi ultimi proverrebbero da entità extraterrestri. Secondo quanto spiegato dall'astronoma dell'Inaf, Marta Burgay – intervistata da “Asknews.it" – la tesi più accreditata al momento è che all'origine di questi segnali vi siano delle stelle di neutroni o dei buchi neri. In ogni caso, va sottolineato come il fatto che questi segnali si ripetano nel tempo consenta agli astronomi di osservarli, nel tentativo di comprendere meglio la natura del fenomeno.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.