Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, giovedì 22 gennaio 2026: l'elenco dei comuni interessati
di Marco Reda
Maltempo in Italia, nuova allerta meteo per giovedì 22 gennaio 2026 e scuole chiuse in diverse regioni: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue l'ondata di maltempo in Italia, nuova allerta per giovedì 22 gennaio 2026: ecco dove le scuole rimarranno chiuse
Il maltempo non concede tregua e continua ad affliggere vaste aree dell'Italia, in particolare le regioni meridionali e le Isole maggiori. Anche per la giornata di domani, giovedì 22 gennaio 2026, è prevista una nuova allerta meteo con piogge intense, forti raffiche di vento e mareggiate, nonostante il peggio sembri comunque essere alle spalle. Di conseguenza, anche nelle prossime 24 ore le scuole di alcuni comuni rimarranno chiuse per motivi precauzionali: ecco dove, come riportato da FanPage.it.
Scuole chiuse in Sicilia
In Sicilia l'emergenza resta alta con allerta rossa ancora attiva in diverse zone. In provincia di Messina le scuole resteranno chiuse giovedì 22 gennaio nei comuni di Letojanni, Giardini Naxos, Forza d'Agrò e Santa Teresa di Riva, territori duramente colpiti da una violenta mareggiata che ha causato gravi danni al lungomare e alle infrastrutture. In provincia di Catania è stata già disposta la sospensione delle attività didattiche ad Adrano. A questi si aggiunge Aci Castello, dove le scuole resteranno chiuse non solo giovedì 22, ma anche venerdì 23/1, per consentire gli interventi di messa in sicurezza dopo i danni provocati dal maltempo. Anche a Catania le scuole resteranno chiuse nella giornata di giovedì 22 gennaio 2026 in modo da verificare la presenza di eventuali danni agli edifici scolastici, garantendo il rientro degli studenti in condizione di massima sicurezza.
Scuole chiuse in Calabria
In Calabria la situazione resta critica soprattutto lungo la fascia costiera. A Catanzaro l'amministrazione comunale ha disposto per giovedì 22 gennaio 2026 la chiusura delle scuole situate nell'area del quartiere marinaro. Il provvedimento è stato adottato per consentire una verifica approfondita dei danni agli edifici scolastici e per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità e della circolazione. Disposta la chiusura delle scuole anche a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, oltre che a Paola (Cosenza) per alcuni danni riportati dagli istituti scolastici. Sempre in provincia di Cosenza, nel comune di Campana, inoltre, è stata decisa la chiusura delle scuole primarie e secondarie di primo grado nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2026.
Si consiglia di consultare i siti ufficiali dei comuni per la conferma effettiva della chiusura delle scuole per maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Scuole chiuse per maltempo domani, venerdì 23 gennaio 2026: l’elenco dei comuni interessati
22 Gennaio 2026 | ore 17:01
Meteo – Solo una breve pausa dal maltempo, da domani tornano piogge, temporali ed anche neve a quote basse
22 Gennaio 2026 | ore 10:10
Meteo – Prossima settimana si prospetta con tempo spesso instabile o perturbato a causa di correnti atlantiche
21 Gennaio 2026 | ore 15:12
Bonus scuole paritarie 2026, fino a 1.500 euro: quando arriva e i requisiti
21 Gennaio 2026 | ore 14:14