Sigarette, aumento dei prezzi da oggi, venerdì 16 gennaio 2026: ecco di quanto crescono
di Marco Reda
Aumenti sigarette 2026: scattano i nuovi rincari sui pacchetti con effetti immediati sui prezzi in tutta Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Da oggi, venerdì 16 gennaio 2026, aumenta il prezzo delle sigarette: ecco tutto ciò che c'è da sapere
Il 2026 si apre con una lunga lista di aumenti che interesseranno famiglie e consumatori italiani. Energia, servizi e beni di uso quotidiano sono già al centro dell'attenzione, tuttavia tra i rincari annunciati da tempo ce n'è uno che riguarda milioni di persone. Il prezzo delle sigarette, infatti, salirà a partire da oggi (venerdì 16 gennaio): si tratta di un aumento più volte anticipato nei mesi scorsi e inserito nel quadro delle misure fiscali approvate dal Governo. Ecco di quanto crescerà il pezzo, come riportato dall'Agenzia Dogane e Monopoli.
L'aumento dei costi delle sigarette
L’aumento dei prezzi è la conseguenza diretta dell'innalzamento delle accise deciso con l'ultima Legge di Bilancio. Le accise sono imposte che gravano sui prodotti del tabacco e rappresentano una delle principali voci di entrata per lo Stato. L'obiettivo dichiarato del Governo è duplice: da un lato incrementare il gettito fiscale, dall'altro scoraggiare il consumo di sigarette (n linea con le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che da anni suggerisce l'uso della leva fiscale per ridurre il numero dei fumatori). Il rincaro del 2026 non sarà isolato: sono già previsti ulteriori aumenti anche per il 2027 e il 2028. Tutti i produttori vengono colpiti allo stesso modo, anche se i prezzi finali variano da marca a marca.
Di quanto aumentano
Gli aumenti entrati in vigore riguardano complessivamente 390 prodotti tra sigarette, sigari e tabacco trinciato. Nel dettaglio sono coinvolte 86 marche di sigarette e 22 di tabacco da rollare ma l'elenco è destinato ad ampliarsi nelle prossime settimane. Il rincaro medio stimato dal Governo è di circa 14-15 centesimi a pacchetto ma in alcuni casi l'aumento arriva fino a 30 centesimi. Alcuni esempi chiariscono l'impatto sui prezzi: le Marlboro Gold in astuccio arrivano a 6,80 euro, le Chesterfield Original in cartoccio salgono a 5,50 euro, le Philip Morris Red in astuccio raggiungono i 5,80 euro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa aspettarsi nei prossimi mesi
Quello di gennaio rappresenta solo il primo passo del nuovo rialzo dei prezzi del tabacco. L'Agenzia dei Monopoli ha già annunciato che seguiranno ulteriori comunicazioni ufficiali per altri marchi non ancora interessati. Per i fumatori questo significa dover fare i conti con una spesa progressivamente più elevata nel corso dell'anno. Per lo Stato, invece, l'aumento delle accise dovrebbe garantire maggiori entrate fiscali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Coronavirus, nuovo divieto imposto fino al 6 aprile dal Sindaco di Ripi: tutti i dettagli dell’ordinanza
14 Marzo 2021 | ore 15:59
Sigarette, anche i mozziconi spenti possono causare gravi danni alla salute: i risultati di una ricerca
04 Febbraio 2020 | ore 13:23
Il tabacco danneggia anche la salute mentale secondo uno studio
10 Gennaio 2020 | ore 15:33