Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sigarette, anche i mozziconi spenti possono causare gravi danni alla salute: i risultati di una ricerca

Se i mozziconi di sigaretta gettati via dai fumatori non vengono smaltiti correttamente, possono rappresentare un pericolo per la salute

Sigarette, anche i mozziconi spenti possono causare gravi danni alla salute: i risultati di una ricerca
I mozziconi di sigarette possono rappresentare un pericolo per la salute: i risultati di una ricerca (Foto: Pixabay)

I mozziconi di sigarette gettati via sono pericolosi per la salute a causa dell’emissione di nicotina e triacetina

Le sigarette non sono solo tossiche quando vengono fumate ma pare anche che gli stessi mozziconi una volta gettati via continuano a emettere composti nocivi nell’aria. Solo nelle prime 24 ore, secondo quanto emerge da una recente ricerca, un mozzicone di sigaretta usato può produrre il 14 percento della nicotina che una sigaretta produce quanto è accesa. Mentre la maggior parte di questi prodotti chimici viene rilasciata entro un giorno dall’estinzione, un’analisi per la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha rilevato che le concentrazioni di nicotina e triacetina sono diminuite di poco appena cinque giorni dopo.

Come è stato condotto lo studio

Questi dati incredibili hanno lasciato di stucco anche i ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST) degli Stati Uniti che hanno effettuato gli studi in questione. Da questi dati emerge che i mozziconi che vengono smaltiti all’interno di un auto o all’interno dell’abitazione continuano ad essere nocivi anche a distanza di tempo. Per misurare le emissioni nell’aria dei mozziconi, il team di ricercatori ha collocato 2.100 sigarette recentemente spente in una camera walk-in in acciaio inossidabile. Gli scienziati si sono avvalsi dell’ausilio di una macchina per fare sei boccate per sigaretta, imitando il comportamento di un fumatore.

I risultati dei test

I ricercatori hanno testato le emissioni nella stessa a differenti condizioni di temperatura e di umidità notando che quando la temperatura dell’aria della stanza era più alta, i mozziconi hanno emesso queste sostanze chimiche molto più rapidamente. Questo dimostra che lasciare i posacenere fuori per giorni alla volta, specialmente ad alte temperature, non è affatto una buona idea e potrebbe potenzialmente esporre i fumatori e i non fumatori a sostanze chimiche dannose.

Le conclusioni dei ricercatori

In conclusione, gli scienziati hanno appurato che la massa di nicotina emessa da un mozzicone in cinque giorni potrebbe essere paragonabile alla massa di nicotina emessa da una sigaretta in condizioni di temperature elevate. Una ragione in più per smaltire correttamente anche i mozziconi di sigaretta. La ricerca è stata pubblicata su International Journal of Indoor Environment and Health and Science of the Total Environment.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto