Aggiornamento ECMWF00z: Correnti Atlantiche e nuovi peggioramenti in vista

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aggiornamento ECMWF00z: Confermata la tendenza ad un ritorno di correnti umide e perturbate Atlantiche

Il primo peggioramento della settimana, atteso al nord Italia nella giornata di Martedi 28.

Aggiornamento ECMWF00z: Correnti Atlantiche e nuovi peggioramenti in vista. Si conferma anche questa mattina la tendenza ad un ritorno delle correnti umide e perturbate Atlantiche nel corso di questa settimana. In particolare vengono confermati dall'aggiornamento mattutino di ECMWF00z ben due peggioramenti nel corso della settimana, sempre a causa dell'abbassamento della corrente a getto in Atlantico e la relativa formazione di diversi sistemi di bassa pressione che riusciranno ad interessare anche l'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il primo fronte perturbato, coinvogliato da una vasta circolazione di bassa pressione che andrà posizionandosi in prossimità del Regno Unito, interesserà i settori del nord Italia nella giornata di Martedi, apportando piogge che insisteranno maggiormente sui settori alpini e prealpini grazie al fenomeno dello stau indotto dalle correnti di Libeccio. Che soffieranno con particolare intensità, specie sulle coste Liguri e Toscane sino lungo le vette Appenniniche. Nevicate a quote di medio ed alta montagna generalmente oltre i 1500 e 1700metri sulle Alpi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il secondo peggioramento confermato da ECMWF00z questa mattina atteso durante il primo weekend di Marzo.

Si tratterà di una prima perturbazione piuttosto veloce, in quanto ne seguirà un veloce miglioramento già dalla giornata di Mercoledi grazie ad un debole promontorio di alta pressione che interverrà velocemente ad interessare il Mediterraneo. Tuttavia in questo frangente di tempo in Atlantico andrà organizzandosi una nuova e più vasta circolazione di bassa pressione che, come viene confermato anche dalle proiezioni di questa mattina verrà dirigendosi verso il Mediterraneo in particolar modo nel primo weekend di Marzo. Ove ad ora si prospetta un peggioramento del tempo per l'arrivo di una perturbazione Atlantica da ovest, con intensità e dettagli  tuttavia ancora da valutare nei prossimi aggiornamenti.

A cura di Maurizio Signani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3