Aggiornamento live dal Satellite: Bel tempo al nord, nubi e piogge sparse al centro e al sud Italia

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aggiornamento live dal Satellite: Perturbazione in atto sulle regioni centro meridionali, clima più mite e ben soleggiato al nord

Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con la presenza di una spiccata instabilità sulle regioni centro meridionali per la presenza di una circolazione di bassa pressione. Bel tempo e clima mite invece al nord Italia grazie all'invadenza di un campo di alta pressione.

Aggiornamento live dal Satellite: Bel tempo al nord, nubi e piogge sparse al centro e al sud Italia.  La circolazione di bassa pressione che ha determinato un tipo di tempo instabile con nuvolosità irregolare in transito nella giornata di ieri anche sulle regioni settentrionali, è andata nella giornata odierna isolandosi sulle regioni del centro e del sud Italia, ove sta provocando un tipo di tempo spiccatamente instabile. Piogge sparse sono infatti in atto in questo momento in particolar modo lungo i rilievi Appennini del Molise e dell'Abruzzo e sulla Sicilia, che rileva dalla mezzanotte picchi sino a 30mm di pioggia caduti specie nel Palermitano. Piogge che nella giornata odierna hanno interessato a carattere intermittente gran parte delle regioni meridionali, accompagnate inoltre anche da un calo delle temperature per l'entrata di una massa d'aria più fredda che va accompagnando la perturbazione, ormai isolatasi nel Mediterraneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le temperature infatti si assestano su valori contenuti localmente sin sotto i 10°C nell'entroterra Siciliano e 15° sulle coste settentrionali dell'Isola. Valori contenuti anche sulle restanti regioni meridionali compresi in un range fra i 10 ed i 15°C, grazie alla presenza di nuvolosità a tratti anche compatta e alla presenza di una circolazione di bassa pressione a carattere freddo in quota. Tempo che si presenta decisamente più stabile sulle regioni del nord Italia, grazie alla protezione offerta da un campo di alta pressione che va estendendosi dalla Penisola Iberica sin verso la Scandinavia, inglobando parzialmente anche parte delle regioni settentrionali. Cieli sereni accompagnati da temperature diffusamente sopra la soglia dei 20°C, con punte sino a 25 e 26°C specie al nordest.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Una situazione di instabilità per le regioni centro meridionali che proseguirà anche nella giornata di domani, con la persistenza di una circolazione di bassa pressione a determinare la formazione di nuvolosità anche diffusa accompagnata da piogge sparse. Instabilità che durante la serata e la nottata di domani tenderà gradualmente ad aumentare anche al nord Italia, per l'avvicinamento di un impulso instabile dal nord Europa verso l'arco Alpino.

A cura di Maurizio Signani.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3