Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia lambita da un impulso instabile con acquazzoni e temporali al sud; situazione ed evoluzione

Tempo in atto sull'Italia: meteo instabile al sud con acquazzoni e temporali, stabile e mite al nord, Sardegna e medio Tirreno

Meteo – Italia lambita da un impulso instabile con acquazzoni e temporali al sud; situazione ed evoluzione
Passaggio instabile oggi al sud e medio Adriatico, stabile al nord e medio Tirreno

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall’espansione di un promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo occidentale, mentre una saccatura si allunga dalla Scandinavia sino al comparto balcanico. In tal modo l’Italia si ritrova nel mezzo tra le due differenti figure bariche con tempo stabile al nord e settori del medio Tirreno, mentre le regioni meridionali risentono del passaggio instabile sui Balcani.

Tempo in atto sull’Italia: bello e mite al nord e medio

Meteo - Weekend in prevalenza stabile in Italia, ma occhio all'insidia maltempo: ecco i dettagli

Meteo Italia con qualche disturbo oggi al sud e tra Abruzzo e basso Lazio

Meteo in atto sull’Italia. Dall’ultimo scatto satellitare si nota un’Italia divisa in due: al nord, medio Tirreno e Sardegna sole prevalente con temperature miti, mentre al sud è in transito un impulso instabile. Acquazzoni e temporali che dopo aver interessato nel corso del mattino Molise, Abruzzo orientale e Puglia, con accumuli pluviometrici localmente di 15-20 mm, attualmente stanno interessando anche la Basilicata, la Calabria e le zone meridionali della Campania.

Tendenza prossime ore: ancora instabile al sud, ma in miglioramento

Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali insisteranno in particolare tra Calabria, Basilicata, Campania e tenderanno ad estendersi anche al nord della Sicilia e localmente al basso Lazio. Migliora sul resto del sud, salvo residui fenomeni sulle zone interne di Molise e Puglia. Temperature in calo al sud per i fenomeni e correnti più fresche con valori che nel corso del pomeriggio si manterranno al di sotto dei +15°C, mentre sul medio Tirreno e Sardegna l’ampio soleggiamento determinerà punte massime fino a +20/+22°C. Avvio di settimana con meteo stabile e mite al centro-sud Italia, poi atteso un nuovo peggioramento da martedì.

Domani momentaneo miglioramento al centro-sud, poi nuovo peggioramento

Avvio di settimana inizialmente stabile e mite su gran parte d’Italia per il passaggio di una momentanea onda anticiclonica sul Mediterraneo centro-meridionale. Tuttavia, una saccatura dal nord Atlantico scivolerà verso sud, determinando un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con piogge in arrivo dalla sera e neve sui settori alpini a partire dai 1600-2000 metri, in calo sino ai 1400-1600 metri nottetempo tra Alpi Lepontine, Retiche e Pennine. La saccatura transiterà sull’Italia tra martedì e mercoledì della prossima settimana, accompagnata da masse d’aria fredde di matrice artico marittima. Torneranno piogge e temporali anche al centro-sud, con diffuso calo termico e neve su Alpi ed Appennino.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto