Allarme SMOG: aria sempre più inquinata, PM10 anche due volte il consentito
Guarda la versione integrale sul sito >
Inquinamento e smog ai massimi livelli in Italia: le concentrazioni di PM10 superano i limiti in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Altissime concentrazioni di PM10 in atmosfera, oltre due volte il consentito in alcune zone specie al Nord Italia: smog e inquinamento sono di nuovo i protagonisti. Fonte: M. Rampoldi
Allarme SMOG: aria sempre più inquinata, PM10 anche due volte il consentito – 18 ottobre 2017 – I grandi protagonisti questa anomala metà di ottobre non sono stati solamente caldo e sole prevalente sull'Italia, perché in una fase così prolungata di anticiclone in autunno nebbie, nubi basse, inversioni termiche e soprattutto smog tornano a far parlare di loro. In particolar modo l'inquinamento è tornato a farsi massiccio in Italia, con le concentrazioni di polveri sottili, PM10 su tutti, che sono schizzati oltre il limite di legge fissato a 50 µg/m3 su molte regioni, e specialmente su quelle settentrionali. La qualità dell'aria è di conseguenza sensibilmente peggiorata al Nord Italia ma non c'è da stupirsi: in queste condizioni di anticiclone prolungato durante le giornate autunnali, l'aria ristagna infatti nei bassi strati e l'inquinamento aumenta esponenzialmente. Già molti sono i provvedimenti per cercare almeno di contenere questa impennata dello smog: a Milano e Torino per esempio, sono già iniziati i blocchi del traffico a causa dell'elevatissima concentrazione di PM10, anche due volte il consentito.
Guarda la versione integrale sul sito >
In Lombardia le polveri sottili hanno segnato concentrazioni come detto, anche due volte oltre il limite soprattutto nella zona di Milano, Cremona, Pavia, Mantova e Brescia, dove localmente si sono registrati valori fino a 132 µg/m3 come ieri a Rezzato (BS). In Veneto i PM10 hanno superato la soglia su tutti i settori di costa e pianura, con il record negativo di ieri che appartiene alla provincia di Venezia con 88 µg/m3. Concentrazioni fino anche a 87 µg/m3 di polveri sottili anche a Ferrara e su tutta l'Emilia Romagna, con PM10 oltre il limite su tutte le province. Concentrazioni di PM10 tra gli 80 µg/m3 e i 90 µg/m3 anche in Piemonte ad eccezione delle sole zone di Biella e Cuneo. L'inquinamento non ha risparmiato nemmeno il Centro Italia, con i PM10 che sono saliti oltre la soglia limite anche il Campania e nel Lazio.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo Italia – fasi instabili di susseguono sul Mediterraneo, possibile miglioramento in vista del weekend
06 Maggio 2025 | ore 07:01
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo domani 6 maggio: fase instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto su queste regioni
05 Maggio 2025 | ore 14:32