Allerta maltempo Sicilia e Calabria: nubifragi dalla notte di Martedì
Allerta maltempo per Sicilia e Calabria: da Mercoledì e per le successive 26-48 ore previste piogge abbondanti e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio.
[new_royalslider id="13856″]
Allerta maltempo Sicilia e Calabria: nubifragi dalla notte di Martedì, 7 Settembre 2015 – Tempo in netto peggioramento nei prossimi giorni sulle Regioni Meridionale, in particolare sarà allerta maltempo per Sicilia e Calabria dove potranno verificarsi piogge abbondanti e temporali, anche a carattere di nubifragio. Per oggi la situazione sarà abbastanza tranquilla con tempo prevalentemente stabile salvo sporadici acquazzoni pomeridiani sulle zone interne della Sicilia. Peggiora da domani con primi temporali durante le ore pomeridiane sulla Sicilia interna, localmente anche intensi. Ma l'apice del maltempo sarà tra la notte di Martedì e la successiva giornata di Mercoledì quando due minimi di pressione transiteranno in prossimità della Sicilia portando abbondanti piogge sulle Regioni del Sud. Allerta maltempo Mercoledì per Sicilia e Calabria, soprattutto versanti Ionici che potranno vedere accumuli di pioggia con punte anche superiori ai 100 mm. Il rischio di nubifragio su queste due Regioni è concreto, vi consigliamo dunque di seguire tutti i prossimi aggiornamenti per l'evoluzione sull'allerta maltempo per Sicilia e Calabria.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59