Alluvioni in Nepal: sono 64 i morti in due giorni per le piogge monsoniche
Guarda la versione integrale sul sito >
Bilancio critico in Nepal in seguito alle piogge monsoniche: le alluvioni hanno già provocato la morte di 64 persone in due giorni.
Bilancio critico in Nepal in seguito alle piogge monsoniche: le alluvioni hanno già provocato la morte di 64 persone in due giorni. Fonte: aljazeera.com
Alluvioni in Nepal: sono 64 i morti in due giorni per le piogge monsoniche – 29 luglio 2016 – Nepal flagellato dalle intense e abbondanti piogge monsoniche in questo finale di luglio, con conseguenti alluvioni che hanno già fatto salire il numero di vittime a 64, mentre 20 sono le persone ancora disperse. Questi acquazzoni torrenziali portati dai monsoni hanno interessato ben 14 dei 75 distretti in cui è suddiviso il Nepal, con quelli di Pyuthan e Butwal che sono i più colpiti: qui le alluvioni e le frane hanno distrutto moltissime di case e hanno fatto crollare i ponti, con migliaia di persone che sono state costrette ad essere evacuate. Sono oltre 6000 le persone a rischio infatti soprattutto nel Butwal, Nepal meridionale, con le autorità che hanno messo in atto un piano di evacuazione forzata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le piogge portate dai monsoni insitono senza sosta sul Nepal dallo scorso fine settimana, con i fiumi che si sono ingrossati sempre più fino a rompere gli argini: si registrano alluvioni diffuse, con moltissimi villaggi completamente sommersi dall'acqua. La situazione è piuttosto disperata in Nepal anche per i fatto che molti degli sfollati dal devastante terremoto dell'aprile 2015 vivono ancora in rifugi di fortuna o nelle tende. Queste piogge torrenziali dureranno ancora sul Nepal, con la stagione dei monsoni che non avrà fine prima di settembre: il bilancio delle vittime di alluvioni e frane è dunque destinato a salire ancora nei prossimi mesi, come spesso accade in questa parte del mondo. Ogni anno infatti in Nepal sono centinaia le vittime delle alluvioni provocate da queste piogge monsoniche.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Cede l’anticiclone, forte maltempo in arrivo la prossima settimana con rischio nubifragi
07 Settembre 2025 | ore 12:02
Meteo – Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora piogge e temporali su queste regioni e clima fresco
04 Agosto 2025 | ore 09:06