Analisi modelli GFS 00Z: clima più invernale sull' Italia nel medio e lungo termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi modelli GFS 00Z: arriva il freddo sull' Italia con scenari meteo a tratti tipicamente invernali durante i prossimi giorni e la prossima settimana.
Piogge e nevicate fino a bassa quota in arrivo sull' Italia
Analisi modelli GFS 00Z: clima più invernale sull' Italia nel medio e lungo termine – 2 Febbraio 2018 – Si apre una lunga fase di tempo instabile sul bacino del Mediterraneo generata dalla discesa di masse di aria artica. Sull' Italia transiteranno una serie di basse pressione con associate correnti fredde in quota le quali determineranno condizioni di maltempo a tratti anche intenso nei prossimi giorni e soprattutto durante la prossima settimana con scenari meteo tipicamente invernali. Secondo l' uscita di stamani del modello americano gfs non si escludono nevicate fino a bassa quota o in pianura già dalla giornata di Sabato 3 Febbraio e durante la prossima settimana sia sulle regioni settentrionali che su quelle centrali. Le temperature subiranno un sensibile calo specialmente sulle regioni settentrionali con valori di geopotenziale sempre negativi ad 850 hPa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta comunque di una tendenza meteo nel lungo termine soggetta ad un certo margine d' incertezza con la traiettoria delle varie perturbazioni ancora di difficile lettura da parte dei principali centri di calcolo. Molto probabilmente e viste le condizioni attuali tuttavia ci sarà da attenderci un clima più invernale sull' Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Prossima settimana instabile con piogge e rischio forti temporali
04 Maggio 2025 | ore 10:16
Meteo – Nuovo peggioramento in Italia, tornano piogge e temporali accompagnati da un generale calo termico
04 Maggio 2025 | ore 09:29
Meteo Italia – Cede l’anticiclone, tempo in peggioramento con ritorno di piogge e temporali
04 Maggio 2025 | ore 07:47
Meteo – Tornano piogge e temporali anche intensi, ecco quando
03 Maggio 2025 | ore 10:24