Analisi Modelli Gfs 00Z del 12 Novembre 2015: primi segnali di indebolimento dell' Anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Regime Anticiclonico negli ultimi giorni della settimana, poi il graduale indebolimento dell' Anticiclone potrebbe lasciare il fianco all' ingresso di correnti umide Atlantiche.
Analisi Modelli Gfs 00Z del 12 Novembre 2015.
Analisi Modelli Gfs 00Z del 12 Novembre 2015: primi segnali di indebolimento dell' Anticiclone – 12 Novembre 2015 – La persistenza sull' Europa Centro-occidentale dell' Anticiclone delle Azzorre dura ormai da 10 giorni: la sua espansione verso Est-Nord Est è andata a lambire non solo la Penisola Iberica ma anche tutto l'Ovest Europeo, Italia compresa. Questa alta pressione, con valori barici fino a 1030 hPa, accompagnata anche da elevati valori di geopotenziale tipici del periodo estivo, non consente alle perturbazioni di raggiungere la nostra Penisola, inibendo di fatto le precipitazioni che solamente potranno essere a carattere di rovescio pomeridiano. L'anticiclone delle Azzorre dunque ci regalerà ancora per i prossimi giorni una fase di tempo stabile e soleggiato associato però alla presenza di nebbie e foschie soprattutto sulle pianure e sulle vallate interne del Centro Nord. In base alle attuali elaborazioni dei modelli, rielaborate dal nostro Centro di Calcolo, questa fase anticiclonica potrebbe avere un graduale indebolimento dalla prossima settimana favorendo l' ingresso di correnti umide Atlantiche in grado di riportare le piogge tipiche di questo mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Andamento geopotenziale 850 hPa elaborato dai modelli gfs wetterzentrale.de
Analizzando l'ultima emissione 00Z del modello globale GFS, questa lunga fase di anticiclone e clima mite potrebbe subire una piccola battuta d'arresto dopo la metà di novembre: sembra infatti possibile che sull'Italia un cedimento barico possa lasciare spazio all'arrivo di una prima perturbazione atlantica che solo sfiorerà l' Arco alpino in particolare sul finire della prossima settimana associata a locali fenomeni. Questa fase farà anche calare le temperature che dopo aver segnato valori anche oltre 10°C sopra media scenderanno gradualmente fino a riportarsi vicine ai valori attesi per la stagione. L'alta pressione continuerà comunque ad essere la protagonista sulla nostra Penisola, ma la seconda parte di novembre potrebbe essere aperta ad una alternanza tra tempo stabile e fasi perturbate che non solo porteranno un po' di pioggia ma potrebbero essere accompagnate da aria più fresca di origine settentrionale.
Tuttavia, trattandosi di previsioni a lungo termine vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti consultando le previsioni a lungo termine cliccando qui –>.
Guarda la versione integrale sul sito >
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Meteo – Alta pressione ben salda con tempo stabile nel weekend, ma non mancheranno nebbie e nubi basse
13 Dicembre 2025 | ore 09:30
Meteo – Tempo stabile in Italia, ma con nebbie, foschie e smog alle stelle specie su alcune regioni
11 Dicembre 2025 | ore 09:23
Meteo – Continua il dominio anticiclonico, in aumento nebbie, foschie e soprattutto lo smog su alcune zone
10 Dicembre 2025 | ore 08:55