Analisi Modelli Gfs 00Z del 17 dicembre 2015: prosegue la lunga fase anticiclonica sull' Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
La lunga fase di tempo dominato dall' Anticiclone delle Azzorre sulla penisola prosegue indisturbata, ancora sole in montagna e nebbie in pianura.
Analisi Modelli Gfs 00Z del 22 dicembre 2015: prosegue la lunga fase anticiclonica sull' Italia
Analisi Modelli Gfs 00Z del 17 dicembre 2015: prosegue la lunga fase anticiclonica sull' Italia – 17 Dicembre 2015 – Sembra infinita questa fase anticiclonica che, fatta eccezione di una breve parentesi perturbata durante la fine di novembre sull'Italia con freddo e neve sui rilievi, sta caratterizzando lo scenario meteorologico da settimane e mesi, determinando, come ripetuto più volte, inusuali condizioni di stabilità e mitezza sulla nostra Penisola, costringendo le perturbazioni atlantiche a scorrere sull'Europa settentrionale dove hanno portato tempeste intense e forti venti. Come conseguenza di questa particolare configurazione, due dei mesi più piovosi sulla nostra Penisola si stanno rivelando anomalamente secchi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miti temperature e assenza di precipitazioni sull'Italia per molti giorni ancora
L'assenza di precipitazioni, unita anche al caldo inusuale specie in quota portato dalle correnti miti che accompagnano l'anticiclone, ha contribuito soprattutto alla mancanza di neve sulle montagne. Secondo l'ultima corsa del modello GFS, con il quale possiamo fare una previsione a medio-lungo termine che essendo tale necessita di ulteriori conferme con i prossimi run modellistici, la terza decade del mese di dicembre sembra che possa venire ancora caratterizzata da inusuali condizioni di stabilità e mitezza, con l'anticiclone che non abbandonerà l'Italia. In tutto questo periodo di Dicembre caratterizzato dall' anomalia secca e mite non si sono mai visti veri e propri cedimenti di alta pressione se nonché qualche debole calo del campo di alta pressione che ha portato ad un ritorno di locale instabilità specie al Nord Ovest, con qualche pioviggine tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia. Parentesi instabile destinata a durare poche ore in quanto l'anticiclone torna e tornerà ancora ad essere protagonista, con un vasto promontorio in risalita sulla Penisola Iberica che dalle prossime ore estenderà i suoi effetti anche all'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Di questo ritorno dell'anticiclone risentiranno pure le temperature le quali torneranno a salire in settimana riportandosi oltre le medie del periodo. Ma poi per Natale la situazione è destinata a cambiare sull'Italia? Stando all'ultimo run, lo 00Z di GFS no, con l'anticiclone sempre ben radicato sulla nostra Penisola che terrà lontano l'inverno ancora per un po'. Per la settimana natalizia comunque, è ancora molto difficile poter disegnare una tendenza affidabile, anche se altri modelli sono concordi nel vedere la presenza ormai consueta dell'anticiclone sull'Italia. Questo scenario però, come detto, potrà subire notevoli cambiamenti nei prossimi giorni: trattandosi di previsioni a lungo termine vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti, per rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, con l'inverno in stand by in questi primi giorni della nuova stagione per via del ritorno dell'anticiclone sulla nostra Penisola.
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40