Analisi Modelli Gfs 00Z del 21 dicembre 2015: ancora dominio anticiclonico fino a Capodanno?
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue a pieno regime il dominio dell' Anticiclone sull' Italia. Settimana natalizia sotto il segno del tempo stabile con il sole e molte nebbie al Centro e al Nord.
Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 12Z del 25 dicembre 2015
Analisi Modelli Gfs 00Z del 21 dicembre 2015: ancora dominio anticiclonico fino a Capodanno? – 21 Dicembre 2015 – Ci eravamo lasciati nelle ultime uscite con la possibilità che l'alta pressione sub-tropicale sarebbe durata almeno fino alle festività natalizie. Ebbene, tale previsione non solo si è rivelata azzeccata, ma si è rivelata anche fin troppo ottimistica. Ad oggi, infatti, non si intravede ancora una concreta via d'uscita a questa anomala fase alto-pressoria che, eccezion fatta per l'ultima decade di Novembre, perdura oramai da 40 giorni. Il Vortice Polare, la grande area di bassa pressione a carattere freddo che in questo periodo dell'anno staziona sulle zone polari, “gira a mille", schiacciando sulle zone temperate (come ad esempio il Mediterraneo) le aree di alta pressione, in questo caso quella delle Azzorre, che più di una volta riceve contributo sub-tropicale dalla collega “africana".
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Precipitazioni cumulate tra le 06Z e le 12Z del 25 dicembre 2015
La situazione sinottica attuale vede dei minimi depressionari scorrere sull’Atlantico settentrionale: un profondo vortice con valori di pressione fino a 955 hPa è posizionato a Sud Est della Groenlandia mentre una saccatura con valori fino a 965 hPa è presente a Sud dell’Islanda e si estende fino al Regno Unito. Il responsabile di questa situazione, con le perturbazioni costrette a prendere la via della Scandinavia, è un vasto campo di alta pressione che dalla Spagna si estende fin verso il Mediterraneo Centrale, interessando anche l'Italia dove determina ancora condizioni di stabilità persistente. Una saccatura depressionaria si allunga invece verso il Mediterraneo Orientale dove porta instabilità e piogge sparse che lambiscono in parte anche la nostra Penisola, con fenomeni sparsi tra Calabria e Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'anticiclone non abbandonerà l'Italia nei prossimi giorni, con la terza decade di dicembre che sarà ancora caratterizzata dall'assenza di precipitazioni, unita anche al caldo inusuale specie in quota. Ci sono allora speranze di una svolta per l'anno nuovo sull'Italia? Quando potremo vedere un po' di freddo e neve? Stando all'ultimo run, lo 00Z di GFS, l'anticiclone sembra sempre ben radicato sulla nostra Penisola almeno fino a fine dicembre, il quale terrà lontano l'inverno ancora per un po'. Per l'inizio di gennaio però, il modello GFS lascia intravedere dei segni di cedimento di questo vasto campo di alta pressione sull'Italia, con in particolare l'arrivo di una perturbazione che potrebbe finalmente portare freddo e neve sulla nostra Penisola. Visto che si tratta di una previsione a lungo termine, vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere maggiori dettagli sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40