Analisi Modelli Gfs 00Z del 28 Gennaio 2016: dominio anticiclonico fino a fine mese, probabile cambiamento nella prima settimana di Febbraio

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimi giorni del mese di gennaio governati dall'anticiclone sull' Italia con tempo stabile e mite, salvo nebbie e nubi basse, possibilità di una svolta per febbraio.

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Temperature a 850 hPa alle 00Z del 04 febbraio 2016

Analisi Modelli Gfs 00Z del 28 Gennaio 2016: dominio anticiclonico fino a fine mese, probabile cambiamento nella prima settimana di Febbraio – 28 Gennaio 2016 – Il ritorno dell' anticiclone ha mandato nuovamente in pausa l'inverno determinando sull'Italia condizioni di tempo stabile con clima mite. Stiamo vivendo gli ultimi giorni del mese all'insegna della quasi totale assenza di precipitazioni, salvo isolate piogge e pioviggini di debole intensità limitate alla Liguria di Levante e Toscana: sono invece le nebbie e le nubi basse le protagoniste sull'Italia, con anche l'inquinamento dell'aria che sta tornando a far parlare di sé. Cosa dobbiamo però aspettarci sotto il profilo meteo sull'Italia nei prossimi giorni? 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica attuale vede l'Italia interessata dalla rimonta di un vasto promontorio anticiclonico con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sul Mediterraneo, mentre le correnti più umide scorrono alle latitudini maggiori. In questo modo sull'Italia si rinnovano condizioni di tempo generalmente stabile, mite, ma con nebbie e nubi basse che si faranno sempre più fitte e diffuse, portando anche ad un generale peggioramento della qualità dell'aria: sono possibili solamente isolate pioviggini. Stando alle ultime uscite modellistiche, sembra confermato che questa fase di anticiclone possa accompagnarci almeno fino all'inizio di febbraio. Attenzione però: sempre stando ai principali modelli, c'è la possibilità di una svolta nella situazione meteo sull'Italia nel medio-lungo termine. Quali potrebbero essere gli scenari futuri?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L' attuale fase anticiclonica potrebbe lasciare spazio al ritorno dell'inverno, con una profonda saccatura che porterebbe non solo maltempo ma anche aria più fredda ad iniziare da Giovedì 4 febbraio. A seguire situazione molto dinamica, con l'Italia interessata da un susseguirsi di perturbazioni foriere di piogge come anche di neve: occorre però sempre ricordare che a queste distanze temporali c'è bisogno di ulteriori run modellistici perché lo scenario possa essere confermato oppure anche smentito. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, con l'inverno che potrebbe tornare dopo una nuova e lunga fase di anticiclone.

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3