Anticiclone sull'Italia con tempo in prevalenza stabile anche per la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora tempo in prevalenza stabile e soleggiato sull'Italia anche per la prossima settimana grazie all'anticiclone che persiste in sede Mediterranea.
Anticiclone sull'Italia con tempo in prevalenza stabile anche per la prossima settimana – sfondo.com
Anticiclone sull'Italia con tempo in prevalenza stabile anche per la prossima settimana, 12 Novembre 2015 – Il cuore di un vasto e robusto anticiclone è posizionato poca ad Ovest dell'Italia, con massimi di geopotenziale in quota sulla Sardegna e valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questa figura determina ormai il tempo sull'Italia dall'inizio del mese di Novembre portando giornate in prevalenza stabili, soleggiate e miti, ma anche nebbie e nubi basse su pianure e lungo le coste che talvolta persistono anche per l'intera giornata portando cieli grigi e temperature massime piuttosto basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra Domenica e i primi giorni della prossima settimana l'anticiclone tenderà comunque a perdere forza con un leggero ma costante calo dei geopotenziali. Anche le temperature sono previste in lento e costante calo ma ancora con valori al di sopra delle medie. Correnti dai quadranti Nord-Orientali potranno portare locali addensamenti sui settori Alpini con qualche precipitazioni specie sulle Alpi di confine. Si tratterà comunque di blande e locali precipitazioni. Altrove prevarrà il sole e il tempo stabile. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sull'evoluzione fino alla fine del mese.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Weekend tra nubi, schiarite e qualche precipitazione sull’Italia
20 Dicembre 2025 | ore 09:29