Caldo in arrivo, dopo ritornerà l'Inverno?

Guarda la versione integrale sul sito >

Bolla anticiclonica in arrivo nei prossimi giorni con clima piuttosto caldo sull'Italia, dopo la metà di Gennaio tornerà l'Inverno?

Caldo in arrivo, dopo ritornerà l'Inverno?, 6 Gennaio 2015 -Niente Inverno per il momento su gran parte dell'Europa Meridionale e del Mediterraneo. Il vortice polare troposferico continua a girare come una trottola portando ad una zonalità molto accentuata con la corrente a getto del fronte polare in accelerazione che fa transitare profonde depressioni solo alle alte latitudini. Un forte campo di alta pressione tende invece a formarsi e stazionare tra basso Oceano Atlantico e Penisola Iberica con valori di pressione al suolo e geopotenziale a 500 hPa notevoli per il periodo. Per i prossimi giorni un'espansione verso Est di questo anticiclone porterà una bolla di aria calda sull'Italia proprio a ridosso del week-end con temperature massime anche prossime ai 20 gradi.

Nel frattempo, dando uno sguardo più alto, possiamo osservare che il vortice polare stratosferico non è affatto in saluto come quello troposferico. I recenti riscaldamenti (warming) hanno fatto si che il vortice polare stratosferico rallentasse e addirittura si dividesse in diversi lobi. Infatti l'indice NAM (Northern annular mode) continua a calare, con l'ultimo valore registrato il 2 Gennaio di -1.4. Inoltre fino ad ora non è mai stato superata la soglia critica di +1.5 da parte del NAM in grado quindi di condizionare la situazione del vortice polare per i prossimi 40-60 giorni. Al momento stratosfera e troposfera sembrano scarsamente comunicanti, infatti la stratosfera non è in grado di disturbare il vortice polare troposferico che sembra continuare imperterrito per la sua strada. In un tale contesto quindi, occorrerà guardare più alle manovre in sede troposferica che stratosferica per valutare un possibile ritorno dell'Inverno anche in sede Mediterranea nella seconda metà di Gennaio. Dai principali modelli globali possiamo notare però come l'indice AO (Artic Oscillation) sia prevista in calo nei prossimi giorni, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il vortice polare troposferico sia in rallentamento consentendo quindi una ripresa degli scambi meridiani che porterebbe ad elevazioni dell'Anticiclone verso Nord e incursioni di aria fredda alle basse latitudini. Il momento più probabile rimane al momento la seconda metà di Gennaio. Seguite i prossimi aggiornamenti per i dettagli sul ritorno dell'Inverno.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.