Clima Ottobre 2015: in Italia temperature e precipitazioni poco sopra la media

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima Ottobre 2015: mese con temperature intorno alla media sull'Italia, precipitazioni sopra media soprattutto al Centro-Sud.

Clima Ottobre 2015: in Italia temperature e precipitazioni poco sopra la media – isac.cnr.it

Clima Ottobre 2015: in Italia temperature e precipitazioni poco sopra la media, 9 Novembre 2015 – Anno 2015 che è stato più caldo della media non solo sull'Italia ma anche a livello globale. Sul nostro paese molto caldo soprattutto a luglio che ha segnato il record di mese più caldo dall'inizio delle rilevazioni climatiche. Nell'appena trascorso mese di Ottobre 2015 invece, gli scarti dalla media sono stati molto meno marcati, sia le temperature che le precipitazioni in Italia si sono attestate su valori quasi in linea o poco al di sopra con la media climatica del periodo, calcolata dal 1971 al 2000  


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sopra media soprattutto le temperature minime sull'Italia durante il mese di Ottobre 2015 – isac.cnr.it

L'anomalia della temperatura media sull'Italia durante il mese di Ottobre 2015 è stata di +0.50°C oltre la media climatica mentre le precipitazioni hanno fatto segnare un +58% sempre su scala nazionale ed in riferimento alla media 1971-2000. Ottobre 2015 è risultato poco sopra media a livello di temperature, collocandosi al 46° posto tra i più caldi di sempre. Gli scarti maggiori inoltre sono stati registrati sui versati Orientali della Penisola, al Sud e sulle Isole Maggiori mentre sono state praticamente in media le temperature su Nord-Ovest e Tirreno. Maggiore l'anomalia sulle temperature minime che è risultata sull'Italia di +0.96°C con sopra media più marcato al Centro-Sud, valori massimi che sono invece risultati intorno alle medie o addirittura localmente poco al di sotto con uno scarto finale di +0.03°C 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese più piovoso del normale con anomalia di precipitazioni del +58% su base nazionale – isac.cnr.it

Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni, in Italia si sono segnate anomalie positive, con un incremento delle piogge del +58% rispetto alla media: nel complesso è il Centro-Sud che ha ricevuto più piogge del normale mentre al Nord è risultato in media o anche poco al di sotto. Ottobre 2015 è stato dunque un mese tutto sommato poco al di sopra delle medie sia dal punto di vista delle precipitazioni che dalle temperature, ricordando sempre che i dati sono su scala nazionale e in riferimento alle medie 1971-2000.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.