Dentro ad un tornado: guardate cosa accade dentro il vortice

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vi siete mai chiesti cosa avviene dentro un tornado? Per avere un'idea della risposta a questa domanda, basta guardare questo video.

Vi siete mai chiesti cosa avviene dentro un tornado? Fonte: uux.cn

Dentro ad un tornado: guardate cosa accade dentro il vortice – 23 ottobre 2015 – Quando si pensa ad un tornado, subito nell'immaginario comune si va con la mente agli Stati Uniti, il paese con la più alta incidenza di vortici anche distruttivi: infatti si sa che gli Stati Uniti sono un paese in cui i tornado sono all'ordine del giorno, soprattutto durante i mesi primaverili quando si registrano mediamente 708 vortici che toccano terra, dai meno potenti EF0 fino agli estremamente distruttivi EF5. Il mese più attivo dell'anno è maggio, con una media di 270 tornado. Non sono solamente gli USA a dover fare i conti con i tornado, ma anche molte altre parti del mondo, compresa l'Italia, uno dei paesi europei dove è più frequente potersi abbattere in una tromba d'aria. Vi siete mai chiesti però cosa succede durante il passaggio di uno di questi vortici? Guardando il video allegato di seguito potrete avere la risposta…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un tornado altro non è che una colonna d'aria in veloce rotazione in contatto sia con la superficie terrestre che con il cumulonembo che la ha generato, e viene classificato in base alla velocità dei suoi venti secondo la scala Fujita, che va dalla categoria EF0, con venti compresi tra 105 e 137 km/h, fino alla EF5, con venti oltre i 322 km/h. Quest'anno il tornado più violento registrato fino ad ora è stato un EF4, che il 09 aprile ha distrutto le cittadine di Fairdale, Rochelle e Ashton, in Illinois. Dove passa un tornado, dati i venti così intensi, i danni sono tangibili, ovviamente proporzionati alla categoria con cui vengono classificati, ma anche i tornado più deboli, come potete vedere dall'incredibile video girato esattamente sul tragitto del vortice, sono capaci di effetti devastanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco qui il video registrato da Brandon Ivey, Sean Casey, ed Herb Stein, i quali hanno intercettato, il 27 maggio 2013, un violento tornado nella contea si Smith, in Kansas, una delle zone che si trova proprio nella Tornado Alley, il “corridoio" dei tornado che corre nella parte centrale degli Stati Uniti da nord a sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3