Forti raffiche di vento in Trentino-Alto Adige, danni e blackout
Il maltempo dei giorni scorsi sul Nord Europa ha solo sfiorato l'Italia, con forti raffiche di vento sul Trentino-Alto Adige: danni e blackout
Forti raffiche di vento in Trentino-Alto Adige, danni e blackout – 11/01/2014 – La tempesta che nel corso dei giorni scorsi ha causato il superamento dei 200 km/h di raffiche di vento sul Nord Europa, non ha colpito l'Italia, ma i suoi effetti sono stati localmente avvertiti anche sul nostro Paese. In Trentino-Alto Adige, le raffiche di vento hanno raggiunto gli 80 km/h, causando danni e diversi blackout elettrici. Situazione simile anche nella Val Brembana, dove a causa dei forti venti di fohn, o venti secchi di caduta, sono state segnalate importanti raffiche di vento, causando danni ed interruzioni di corrente elettrica. Guarda qui il tempo atteso per i prossimi giorni.
Le raffiche di vento, fortunatamente, sono state quasi ovunque sporadiche (la velocità media del vento si è aggirata, nella notte tra 9 e 10 Gennaio, a circa 20-30 km/h) ma i danni sono stati segnalati in diverse zone del Trentino-Alto Adige. A Celledizzo è stato scoperchiato un tetto, gravi danni a Manghen e Rolle, alberi abbattuti a Rumo, Grigno e Val Genova. Nel corso delle prossime ore, a causa di un modesto fronte di aria fredda, le temperature caleranno vistosamente, ma avremo nuove imponenti raffiche di vento.
Meteo – Violento maltempo si è abbattuto in Liguria, problemi a Sanremo: domato un principio di incendio
20 Maggio 2025 | ore 19:53
Meteo – Maltempo porta nuovo stop alla primavera ed entro il weekend atteso anche un importante calo termico
20 Maggio 2025 | ore 10:03