Forti temporali su Piemonte e Lombardia al momento
Temporali anche di forte intensità in atto al momento al Nord, specie su Piemonte e Lombardia ma in estensione nelle prossime ore anche ad altre Regioni.
Forti temporali su Piemonte e Lombardia al momento, 19 Maggio 2015 – Una depressione situata poco a Nord delle Alpi porta correnti più umide e fresche dai quadranti Occidentali o Sud-Occidentali sul Nord Italia, creando molta instabilità. Diversi temporali, localmente anche di forte intensità sono partiti dai settori Alpini Occidentali durante le prime ore del pomeriggio, interessando poi anche le zone di pianura del Piemonte per muoversi nelle prossime ore verso la Lombardia. Previsto maltempo con piogge e temporali anche intensi in serata su Piemonte, Lombardia e Alpi Centro-Orientali –> Clicca qui.
Forti temporali su Piemonte e Lombardia al momento – Grandinata a Busca (Cuneo)
Al momento i temporali più intensi si stanno abbattendo sul Piemonte e in particolare nelle province di Cuneo, Torino, Vercelli, Novara, Biella e nel Verbano. Ed è proprio nel Vercellese e nel Biellese che si registrano al momento gli accumuli più elevati con punte fino a 40-50 mm. Poco fa nella provincia di Cuneo si è invece abbattuta un'intensa grandinata che ha imbiancato campi e strade. Nelle prossime ore i temporali interesseranno anche la Lombardia e i settori Alpini Centro-Occidentali con diversi temporali anche molto intensi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Residui fenomeni al sud, allerta gialla della Protezione Civile per rischio temporali
25 Ottobre 2026 | ore 09:00
Meteo – Maltempo su parte d’Italia con rischio forti temporali, allerta della Protezione Civile
24 Ottobre 2026 | ore 10:17
Meteo – Tempo in miglioramento in Italia, ma nei prossimi giorni tornano le piogge e attesa neve sulle Alpi
22 Ottobre 2026 | ore 10:03
Meteo – Torna il rischio forti piogge e temporali su alcune regioni, scatta l’allerta della Protezione Civile
18 Ottobre 2026 | ore 09:00