Ghiaccio Artico: banchisa in rapida fusione nel mese di Maggio
Ghiaccio dell'Artico ancora molto sofferente: rapida fusione della banchisa durante il mese di Maggio 2015 con più di 700 mila chilometri quadrati al di sotto della medie.
Ghiaccio Artico: banchisa in rapida fusione nel mese di Maggio, 11 Giugno 2015 – La stagione di fusione prosegue a pieno regime e il ghiaccio marino Artico si sta rapidamente ritirando. Sul finire di Maggio 2015 l'estensione della banchisa toccava livelli record negativi di estensione mentre al contrario gode di ottima salute l'Antartide con record opposti. L'estensione media del mese di Maggio 2015 si attesta a 12.65 milioni di chilometri quadrati, il terzo Maggio più basso da quando sono iniziate le rilevazioni da satellite, con circa 730 mila chilometri quadri al di sotto della media 1981-2010 e a soli 70 mila chilometri quadrati dal record assoluto per il mese di Maggio che è stato nel 2004.
Ghiaccio Artico: banchisa in rapida fusione del mese di Maggio – nsidc.org
La causa di questi valori pesantemente sotto la media è da ricercarsi nella forte fusione iniziata molto precocemente durante la scorsa Primavera, in particolare nel Mare di Bering e nel Mare di Barents, mentre altrove era risultata in media o poco al di sotto. Già alla fine di Maggio ampie aperture erano comparse sulla banchisa dell'Artico, soprattutto sul Mare di Beaufort e Mar di Kara. Durante il mese di Giugno la fusione dei ghiacci dell'Artico rischia ulteriormente di accelerare ma la sua velocità dipenderà ovviamente anche dalle condizioni atmosferiche. Complessivamente il ritmo di scioglimento durante il mese di Maggio 2015 è stato abbastanza alto con un totale di 1.69 milioni di chilometri quadrati persi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Alta pressione in ritirata, in arrivo prima aria polare e poi un impulso artico con neve a quote basse
18 Dicembre 2024 | ore 09:09
METEO ITALIA: affondo ARTICO in avvio di APRILE con piogge, temporali e anche neve a bassa quota
31 Marzo 2022 | ore 06:59