Ghiaccio Artico: la banchisa torna a crescere e l'inverno sta arrivando

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel mese di Ottobre 2015 il ghiaccio Artico ha ripreso ad espandersi pur tuttavia rimanendo al di sotto della media, ma l'inverno sta arrivando.

Ghiaccio Artico: la banchisa torna a crescere e l'inverno sta arrivando – nsidc.org

Ghiaccio Artico: la banchisa torna a crescere e l'inverno sta arrivando, 5 Novembre 2015 – Mese di Ottobre 2015 che ha segnato una generale ripresa della banchisa con i ghiaccio Artico che ha ripreso ad espandersi su gran parte del Polo Nord. Pur rimanendo ancora al di sotto delle medie l'estensione del ghiaccio Artico non è comunque tra le peggiori rilevate collocandosi al di sopra di anni come il 2011 e il 2012. L'inverno sta ormai arrivando e oltre il circolo polare Artico le temperature sono in sensibile calo, così come le ore di buio che sovrastano ormai nettamente le ore di luce. Vediamo intanto come è andato per il ghiaccio marino il mese di Ottobre 2015 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estensione del ghiaccio marino Artico nei primi giorni di Novembre 2015 – nsidc.org

L'estensione del ghiaccio marino dell'Artico, per il mese di Ottobre 2015, è stata mediamente di 7,72 milioni di chilometri quadrati collocando Ottobre 2015 al sesto poso tra i più bassi di sempre da quando si effettuano le rilevazioni satellitari. L'estensione del ghiaccio è risultata di 1,19 milioni di chilometri quadranti al di sotto della media 1981-2010 e circa 950 mila chilometri sopra il minimo assoluto per il mese di Ottobre che risale al 2007. Attualmente il ghiaccio è in crescita e l'inverno è prossimo 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nelle ultime settimane, le temperature medie dell'aria a 925 hPa (1000 metri circa), sono state superiori alle medie di circa 4-5 gradi sulla zona centrale dell'Artico, rallentando la crescita del ghiaccio marino. Questo è dovuto ad una profonda ed insolita area di bassa pressione sul Nord-Ovest della Groenlandia in combinazione con estesi campi di alta pressione sulla Scandinavia e sulla Penisola di Tamyr. Questa configurazione sinottica ha incanalato masse di aria più calda da Sud verso il Mar Glaciale Artico. Temperature di circa 1-3 gradi al di sopra delle medie si sono rilevate anche sulle zone costiere.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.