Grandine enorme e piogge intense: lo spettacolo in timelapse di una supercella in Kansas

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Spettacolare video in timelapse di una supercella in Kansas, dove oltre alle piogge intense è caduta anche grandine grossa come palle da baseball.

Grandine enorme e piogge intense: lo spettacolo in timelapse di una supercella in Kansas – 23 giugno 2015 – Le zone centrali degli Stati Uniti, caratterizzate da grandi distese pianeggianti tra gli Appalachi e le Montagne Rocciose, sono famose per l'intenso maltempo e le grandi tempeste che soprattutto in primavera sono capaci di portare sulla zona piogge intense ma soprattutto tornado anche distruttivi. Molto spesso in queste zone non è difficile imbattersi in supercelle, ovvero le celle temporalesche più potenti e potenzialmente più pericolose, potendo assistere ad uno spettacolo inimitabile: un esempio è fornito dal video di seguito, girato in Kansas lo scorso 4 giugno da Robert Sinner, che mostra come una supercella evolva e si muova nella campagna nell'Hanston, portando precipitazioni intense così come grandine grossa come palle da baseball.

Spettacolare video in timelapse di una supercella in Kansas, dove oltre alle piogge intense è caduta anche grandine grossa come palle da baseball. Fonte: darkartstrailerpark.tumblr.com

Ma cos'è esattamente una supercella? Una supercella è un temporale caratterizzato dalla presenza di una rotazione interna con dimensioni orizzontali che vanno dalle poche centinaia di metri fino anche a qualche chilometro: le supercelle si muovono autonomamente e di rado sono inglobate in sistemi convettivi a larga scala e riversano al suolo grandi quantità di pioggia e grandine, nonchè spazzano le località interessate con forti venti e sono anche le principali responsabili della formazione dei tornado. Perchè si sviluppi una supercella è necessario avere la coesistenza di tre diversi fattori, ovvero venti umidi e miti nei bassi strati, rotazione e “wind shear”, letteralmente “taglio del vento”, cioè una variazione in intensità e direzione del vento, in quota e una piccola inversione termica che faccia da tappo allo sviluppo verticale della nube (la quale potrà distruggersi con l’arrivo di aria più fredda, rendendo la massa d’aria più instabile): in questo modo, forti correnti ascensionali sollevano l’aria avvitandola nello stesso momento lungo un asse verticale, formando così un mesociclone, e in definitiva una supercella. Come testimoniato dal video di seguito, una supercella è un fenomeno intenso, accompaganto appunto da precipitazioni intense così come dalla grandine grossa, che nel caso del Kansas ha raggiunto anche la dimensioni di una palla da baseball.

Guarda la versione integrale sul sito >