Il tornado travolge e risucchia un'auto che passa, il video

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tornado risucchia e travolge un'auto che passa

Tornado risucchia e travolge un'auto che passa, fonte foto: Youtube

Il tornado travolge e risucchia un'auto che passa, il video

Tra i fenomeni meteo più interessanti e pericolosi c'è di sicuro il tornado. La potenza ed il grado di distruttività che può raggiungere questo fenomeno, sono calcolati in base alla sua durata, alla velocità ed all' intensità dei venti. Le trombe d'aria che raggiungono il grado più elevato di distruttività vengono generate dalle supercelle, cumulonembi mesociclonici, che si sviluppano tipicamente in determinate zone geografiche, come ad esempio in alcune zone degli Stati Uniti. In queste zone le condizioni atmosferiche caratterizzate da un elevato windshear, forti correnti a getto in quota, grande differenza di valori igrometrici tra suolo e quota e contrasto termico elevato tra le masse d'aria coinvolte.

La classificazione delle trombe d'aria avviene in base alla rilevazione empirica dei danni causati secondo la Scala Fujita avanzata, dal nome del professore dell'Università di Chicago che l'ha ideata nel 1971. Si parte da EF0 (evento debole), per arrivare ad EF5 (catastrofico). A pagina successiva vi mostriamo un video del tornado generato dal tifone Soudelor nel 2015 a Taiwan.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come si può notare nel video sottostante, un'auto viene letteralmente investita dal tornado che la risucchia e la trasporta lontano, insieme agli alberi.

A cura di Valerio Fioretti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.