Inverno in arrivo, spunta l'ipotesi anticiclone Russo per fine Gennaio
Inverno in arrivo sull'Italia con temperature in calo e neve sui rilievi. Per la fine di Gennaio spunta l'ipotesi anticiclone Russo con possibile gelo da Est.
Inverno in arrivo, spunta l'ipotesi anticiclone Russo per fine Gennaio, 16 Gennaio 2015 – La depressione in arrivo da domani porterà un clima più Invernale sulla nostra Penisola con temperature che rientreranno nelle medie del periodo e finalmente nuova neve sulle montagne. Il tempo risulterà nel complesso perturbato durante tutta la prossima settimana con temperature che si manterranno in linea con i valori medi di Gennaio e neve che cadrà a più riprese su Alpi e Appennini fino a quote medio/basse. L'asse di saccatura sarà comunque per gran parte del tempo direzionato verso la Penisola Iberica e ciò non favorirà certo l'ingresso di aria particolarmente fredda sull'Italia, le termiche saranno comunque sufficienti per ripristinare un discreto manto nevoso soprattutto nelle locali sciistiche. La dinamica successiva si fa sicuramente più interessante ma anche di difficile interpretazione per la distanza temporale e per le forzanti che al momento agiscono sia in troposfera che in stratosfera.
Inverno in arrivo, spunta l'ipotesi anticiclone Russo per fine Gennaio – meteociel.fr
Sembra infatti confermata una discreta azione di blocco, ad opera dell'Anticiclone delle Azzorre sull'Oceano Atlantico, durante la prossima settimana e la possibile formazione di un'area di alta pressione tra Scandinavia e Russia a partire dal prossimo week-end. Questo perché, a livello emisferico, potremmo avere un dislocamento di una parte del vortice polare in sede Siberiana ed un'altra sul comparto Canadese. In tal caso si verrebbe gradualmente a creare un serbatoio di aria molto fredda sull'Est Europeo che potrebbe anche interagire con depressioni in sede Mediterranea. Al momento questa rimane un'ipotesi che alcuni modelli (come ECMWF) mostrano ma che essendo a più di 7 giorni va comunque presa con le dovute cautele. L'incognita potrebbe essere come al solito il vortice polare Canadese che, come ci ha ben dimostrato negli ultimi due inverni, non va di certo sottovalutato. L'ipotesi che sul finire di Gennaio possa presentarsi sul Mediterraneo un'irruzione di aria fredda da Est/Nord-Est non è affatto da escludersi. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conferme o smentite su tale evoluzione.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21