Kiribati: il primo Paese che sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici
Guarda la versione integrale sul sito >
A causa dell’inesorabile innalzamento del livello del mare, l’arcipelago di Kiribati sta letteralmente scomparendo e le autorità preparano la migrazione di massa
Kiribati: il primo Paese che sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici
Kiribati: il primo Paese che sta scomparendo a causa dei cambiamenti climatici – Kiribati, una piccola nazione che comprende nel suo territorio di 33 splendidi atolli e isole circondate da barriera nel Pacifico meridionale, rischia di essere il primo paese intero a scomparire a causa dei cambiamenti climatici. Questo perché negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo ed inesorabile innalzamento del livello del mare e molti, tra cui gli isolani e molti scienziati ritengono che il mare ingoierà completamente queste isole in meno di una generazione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Questo ha spinto l'ex presidente Anote Tong a ragionare su quale sia la migliore soluzione al problema. Di fronte a questa rapida scomparsa di Kiribati a causa dei cambiamenti climatici, il politico ha iniziato già i preparativi per il trasferimento di oltre 100 mila cittadini verso altri paesi vicini e per assicurare che quando la situazione diventi invivibile i suoi concittadini non vengano considerati dei profughi. Per la pianificazione di quella che lui chiama “migrazione con dignità", Tong ha acquistato 6.000 acri di terreno dalle isole Fiji e ha già trasferito 75 cittadini in Nuova Zelanda.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le autorità di Kiribati sono anni che si battono per un mondo senza carburanti fossili e sono tra i pochi ancora a combattere per un mondo in cui la tutela ambientale sia posta al centro della politica mondiale. Non bisogna pensare, poi, che il problema appartenga solo a questo pezzetto di terra nel Pacifico, un giorno, infatti, i danni dei cambiamenti climatici ci riguarderanno tutti.
Cambiamenti climatici, secondo la National Academy of Science la fine della civiltà potrebbe essere vicina
02 Agosto 2022 | ore 12:13
L’ansia da cambiamenti climatici sta scatenando il panico tra i più giovani: come si manifesta
22 Luglio 2022 | ore 11:56
Giornata della Terra 2022, perchè si celebra oggi, cosa si celebra, programma e tema di quest’anno
22 Aprile 2022 | ore 07:45