Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Giornata della Terra 2022, perchè si celebra oggi, cosa si celebra, programma e tema di quest’anno

La Giornata Mondiale della Terra venne celebrata per la prima volta nel 1970 per sensibilizzare gli abitanti del pianeta alla preservazione delle risorse naturali

Giornata della Terra 2022, perchè si celebra oggi, cosa si celebra, programma e tema di quest’anno
Giornata mondiale della Terra (foto Pixabay)

La Giornata Mondiale della Terra si celebra ormai da 52 anni per sensibilizzare gli abitanti del pianeta al rispetto della natura e delle sue risorse

Oggi, venerdì 22 aprile 2022, si celebra la Giornata della Terra denominata anche Earth Day. Un evento che si celebra ormai da 52 anni (la prima volta fu celebrato il 22 aprile del 1970), al fine di sensibilizzare gli abitanti del pianeta verso il rispetto e la preservazione delle risorse naturali. Anche Google ha deciso di dedicare oggi il proprio Doodle a questo evento. Ogni edizione della Giornata Mondiale della Terra è caratterizzata da un tema specifico. L’edizione del 2022 sarà dedicata ad Invest in Our Planet (investire nel tuo pianeta) e si concentrerà sulle soluzioni per contrastare la triste piaga dei cambiamenti climatici.

La piaga del riscaldamento globale

La crisi climatica è una delle questioni cruciali che l’uomo dovrà affrontare negli anni a venire. È una minaccia esistenziale che colpisce le persone in tutti i paesi di tutti i continenti e che in futuro potrebbe generare povertà, conflitti e fame. La vita di miliardi di persone dipende da questo. Il primo nemico da affrontare e da abbattere è l’industria dei combustibili fossili. Paradossalmente, sono proprio le persone che contribuiscono meno al cambiamento climatico quelle che subiscono oggigiorno gli impatti peggiori. Si stima che 13 milioni di persone in Etiopia, Kenya e Somalia siano state sfollate in cerca di acqua e pascoli, solo nel primo trimestre del 2022.

L’impatto dei cambiamenti climatici sulle donne

Sono proprio i neri e gli indigeni ad affrontare i peggiori impatti del cambiamento climatico, che provoca ondate di calore, tempeste e altri disastri. In molte aree del pianeta, nel corso degli ultimi anni, si sono sperimentate temperature fino a 12 gradi Fahrenheit più calde rispetto alla media degli anni precedenti. Il cambiamento climatico ha un impatto sproporzionato sulle donne, sia che si tratti di camminare più lontano per raccogliere l’acqua, di essere l’ultimo a mangiare durante la siccità o di assumersi la maggior parte delle responsabilità di assistenza domestica. Le donne hanno anche maggiori probabilità di vivere in povertà rispetto agli uomini, hanno meno accesso ai diritti umani fondamentali e affrontano violenze sistematiche che sono esacerbate in tempi di instabilità. CONTINUA A LEGGERE..

Le regole disattese

Il dato che fa riflettere di più è che l’uno per cento più ricco della popolazione mondiale è responsabile di più del doppio dell’inquinamento da carbonio rispetto ai tre miliardi di persone che negli ultimi 25 anni hanno costituito la metà più povera dell’umanità. Negli Usa vige il National Environmental Policy Act e il Clean Air Act, che potrebbe proteggere le comunità dall’inquinamento da combustibili fossili e dai cambiamenti climatici, ma troppo spesso le lobby politiche molto potenti hanno disatteso quelle regole, senza pagarne le conseguenze. La Giornata Mondiale della Terra 2022 servirà a sensibilizzare ulteriormente le persone al rispetto delle risorse naturali, ma dovrà servire anche alle istituzioni ad intraprendere azioni concrete per evitare il collasso del pianeta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto