La Niña: nel Pacifico ritorno a condizioni neutrali tra fine aprile e maggio
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra fine aprile e maggio La Niña è prevista in esaurimento, con il ritorno a condizioni neutrali nel Pacifico equatoriale.
La Niña si sta ormai esaurendo nel Pacifico, con le temperature superficiali dell'Oceano che sono tornate ad aumentare. Fonte: cpc.ncep.noaa.gov
La Niña: nel Pacifico ritorno a condizioni neutrali tra fine aprile e maggio – 19 aprile 2018 – Le ultime rilevazioni mostrano come ormai questa seconda consecutiva fase de La Niña nel Pacifico equatoriale sia alle battute finali. Le temperature superficiali dell'Oceano equatoriale, che sono il parametro più visibile e facilmente misurabile di tale fenomeno, dopo essere scese sotto le medie fino a toccare anche anomalie prossime al grado, sono tornate a salire e già oggi molti dei parametri sono tornati a segnare valori sopra la soglia limite. La Niña dunque si sta ormai esaurendo e un ritorno a condizioni neutrali nel Pacifico è atteso, secondo le ultime uscite dei modelli, già tra il finale di aprile e poi il mese di maggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
A seguire assume sempre maggior credito l'ipotesi di una fase neutrale almeno per l'estate boreale, con una possibilità che tale scenario si realizzi valutata al 50%. La maggior parte dei modelli suggerisce poi che condizioni neutrali possano protrarsi anche nella stagione autunnale. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia ma anche nel resto del mondo.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
INDICE ENSO, previsto passaggio a Nina per quest’inverno. Ecco i possibili effetti sulla stagione
22 Luglio 2019 | ore 21:54
El Niño: secondo gli ultimi aggiornamenti la fase neutrale potrebbe propagarsi per diversi mesi
31 Maggio 2018 | ore 15:23
La Niña: fase neutrale alle porte ma entro fine anno potrebbe tornare El Niño
09 Maggio 2018 | ore 15:03
La Niña: il fenomeno previsto esaurirsi nei prossimi mesi nel Pacifico
30 Marzo 2018 | ore 15:12