Aggiornamento live dal Satellite: Bel tempo ovunque con nubi basse fra Liguria e Toscana
Guarda la versione integrale sul sito >
Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione sul Mediterraneo, nuvolosità bassa e innocua presente solo fra Liguria e Toscana
Situazione live dal Satellite, con il Mediterraneo interessato da un promontorio di alta pressione che garantisce tempo stabile ma con nuvolosità bassa fra levante ligure e toscana. Mentre in Atlantico inizia ad organizzarsi un'intensa perturbazione Atlantica.
Aggiornamento live dal Satellite: Bel tempo ovunque con nubi basse fra Liguria e Toscana. Mentre sull'Europa centrale e settentrionale vanno transitando diversi sistemi nuvolosi annessi a diverse circolazioni di bassa pressione, sul Mediterraneo il tempo si presenta stabile e ben soleggiato su gran parte del territorio. Tranne per le zone poste fra il Levante Ligure e la Toscana, laddove le correnti nei bassi strati, disposte in prevalenza dai quadranti sudoccidentali, favoriscono la formazione di innocua nuvolosità bassa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Infatti in suddette zone i cieli attualmente si presentano molto nuvolosi o coperti, con temperature più contenute rispetto alle restanti regioni, attorno ai 12 e 13°C. Mentre sul resto d'Italia il sole garantisce un clima decisamente più mite, con picchi diffusi sino a 15 e 18°C, specie al nord, lungo le regioni Adriatiche e localmente anche al sud. Si tratta di nuvolosità dovuta ad infiltrazioni umide nei bassi strati, a causa di un flusso atlantico persistente in Europa, laddove vanno scorrendo da giorni diverse intense perturbazioni Atlantiche.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione infatti, seppur si vada a presentare relativamente tranquilla sul Mediterraneo, è in realtà piuttosto dinamica ed evolutiva. In quanto il promontorio di alta pressione che attualmente sta interessando l'Italia, inizierà a venir scalfito, a partire dalla giornata di domani, da queste umide ed intense correnti Atlantiche. Dall'immagine satellitare attuale, si può infatti notare come poco ad ovest della Penisola Iberica, vanno stagliandosi vasti banchi nuvolosi. Questi, non fanno altro che parte del bordo avanzante dell'intenso sistema perturbato che provocherà un weekend piuttosto piovoso ed instabile sull'Italia. Apportando anche un modesto calo delle temperature dalla giornata di Sabato.
A cura di Maurizio Signani.
Meteo – Marzo verso una pausa dal maltempo per l’arrivo dell’alta pressione
16 Marzo 2025 | ore 12:02
Meteo – Alta pressione attesa nei prossimi giorni con temperature miti
02 Marzo 2025 | ore 11:03