Aggiornamento live dal Satellite: Tempo stabile sull'Italia con temperature primaverili
Guarda la versione integrale sul sito >
Aggiornamento live dal Satellite: L'alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile e mite su tutta la Penisola
Situazione satellitare relativa alle ultime ore, con l'alta pressione ormai protesa verso il Mediterraneo a garantire un tempo stabile, soleggiato e mite. Mentre il flusso Atlantico scorre ancora sui paesi dell'Europa centrale.
Aggiornamento live dal Satellite: Tempo stabile sull'Italia con temperature primaverili. L'alta pressione, con i massimi posizionati sulla Penisola Iberica, ha ormai preso possesso dalla giornata odierna del Mediterraneo, garantendo sulla nostra penisola condizioni di tempo ampiamente soleggiato con solo il transito di qualche innocua velatura sulle regioni di nordovest. Trasportata da infiltrazioni più umide in quota facente parte di una ben più vasta e fitta fascia nuvolosa presente sulle regioni centrali Europee, che non fa altro che disegnare un flusso più umido e perturbato Atlantico, impedito dall'alta pressione e dalla catena Alpina che funge da muro, di penetrare sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ne deriva quindi lo scorrere sull'Italia di correnti settentrionali decisamente più miti e secche, che vanno a favorire un tipo di tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque, condito da temperature miti e sopra la media del periodo. Attualmente infatti si rilevano temperature comprese in un range fra i 17 e 19°C su tutte le regioni centro settentrionali Italiane, con locali punte sino attorno ai 20 e 22° specie fra Lazio e Campania. Temperature più contenute invece fra Puglia, Basilicata e Sicilia, ove si rilevano valori attorno ai 13 e 16°C, con solo delle locali punte attorno ai 18°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una situazione stabile e anticiclonica che durerà anche nelle prossime ore, seppur nel corso della serata di domani, inizieranno a scorrere venti più freddi di tramontana verso le regioni del medio e basso Adriatico. Andando a determinare una flessione delle temperature, avvertibile in particolar modo nella notte su Sabato, ove non si esclude anche la possibilità di qualche debole e isolato piovasco sparso.
A cura di Maurizio Signani.
Meteo Italia – Alta pressione più invadente, attesa maggiore stabilità con temperature in ripresa
25 Maggio 2025 | ore 07:48
Meteo – Marzo verso una pausa dal maltempo per l’arrivo dell’alta pressione
16 Marzo 2025 | ore 12:02