Maltempo al Sud, domani fenomeni localmente intensi su Puglia e Sicilia settentrionale

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo, nella giornata di domani 16 luglio 2016 temporali localmente intensi su Puglia e Sicilia settentrionale. Nuvolosità più irregolare sul versante tirrenico campano.

Previsioni grafiche per il mattino di sabato 16 luglio – Elaborazione CMI

Maltempo al Sud, temporali di forte intensità su Puglia centro-settentrionale e coste siciliane settentrionali domani 16 luglio 2016 – Lo scivolamento ed il suo successivo isolamento verso i Balcani di una saccatura di aria più fresca ed instabile proveniente dalle alte latitudini europee, determinerà condizioni di generale maltempo anche sulle Regioni meridionali italiane. Le Regioni maggiormente colpite dai fenomeni più intensi risulteranno Puglia e Sicilia settentrionale. I fenomeni potranno proseguire fino alla tarda serata specie su foggiano, barese e brindisino con nuvolosità irregolare alternata a rovesci localmente intensi.  
Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le previsioni meteo per la mattinata di sabato, in evidenza i temporali sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia – Elaborazione grafica CMI

Nella giornata di sabato maltempo e temporali a tratti anche su Sicilia e Calabria  –  Anche lungo i versanti tirrenici di Sicilia e Calabria, per gran parte della giornata di sabato, nuvolosità cumuliforme irregolare si alternerà a maggiori addensamenti con sviluppo rapido ed improvviso di temporali localmente intensi specie su palermitano, costa settentrionale siciliana, messinese, reggino e costa calabra tirrenica centrale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo anche domenica su alcune Regioni del Sud Italia – Nella giornata di domenica 17 luglio il tempo tenderà  ad essere ancora perturbato specie sui settori costieri di Molise e Puglia a causa della persistenza di un flusso più fresco nord-orientale che, unitamente ad una goccia fredda in isolamento sui Balcani meridionali, permetterà l’instaurarsi di una circolazione instabile per gran parte della giornata. Generale miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso invece su Sicilia, Calabria e Campania, con fenomeni più sporadici e isolati.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3