Maltempo diffuso al Centro Nord Italia: oggi giornata caratterizzata da rovesci intensi e neve copiosa

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica all’insegna del maltempo per il Centro Nord Italia, dove attesi rovesci e temporali ma anche tanta neve per tutto l’arco della giornata.

Maltempo diffuso al Centro Nord Italia: oggi giornata caratterizzata da rovesci intensi e neve copiosa – 15 marzo 2015 – Già ieri una prima fase instabile aveva iniziato a portare locali fenomeni sull’Italia soprattutto nord occidentale, con le prime piogge hanno fatto capolino tra Liguria e Piemonte: questa è stata però solamente un’anticipazione del peggioramento in arrivo per la giornata di oggi, domenica 15 marzo, con il maltempo che andrà a caratterizzare tutta la giornata in particolare sulle regioni del Centro Nord, le più colpite da questa perturbazione. Le precipitazioni portate da questa nuova fase di maltempo saranno diffuse per tutto l’arco della giornata e localmente potranno assumere anche carattere di temporale, così come la neve tornerà a cadere copiosa sui rilievi a quote generalmente medio alte. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto sulla vostra zona per oggi e anche per i prossimi giorni.

Oggi sarà una giornata caratterizzata dal maltempo sul Centro Nord Italia, con precipitazioni diffuse e neve copiosa sui rilievi.

Maltempo diffuso sul Centro Nord Italia quindi, con precipitazioni e rovesci anche a carattere di temporale, così come tanta neve, che insisteranno per tutto l’arco della giornata sulla parte centro settentrionale della nostra Penisola. Già questa mattina i fenomeni più intensi interesseranno specialmente le zone nord occidentali ed anche le regioni del versante Tirrenico, dove sono attesi rovesci e temporali di forte intensità: la neve andrà ad imbiancare sia i settori alpini che dell’Appennino centro settentrionale, cadendo però a quote generalmente medio alte, oltre i 1000-1400 metri, ad eccezione del basso Piemonte, dove le nevicate si spingeranno anche sulle zone collinari del cuneese. La situazione si presenterà quasi immutata anche nel pomeriggio, dove il maltempo continuerà ad insistere sul Centro Nord, espandendosi man mano anche verso oriente: rovesci e temporali bagneranno ancora l’Italia centro settentrionale così come la neve continuerà a cadere copiosa su Alpi e Appennini sempre sui pendii più alti, ma anche sulle colline del Piemonte. Questo fronte di maltempo transiterà rapidamente sulla nostra Penisola, da Ovest verso Est, portando quindi i fenomeni ad insistere in particolare sui versanti orientali durante la serata e la nottata, pur lasciando delle precipitazioni anche moderate ad insistere su Nord Ovest e zone Tirreniche. Il maltempo non darà però tregua all’Italia neanche all’inizio della settimana: infatti domenica ci attende un’altra giornata all’insegna delle precipitazioni e dei temporali ma anche della neve, che imbiancherà ancora una volte le nostre montagne. Seguite i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione di questa fase di maltempo che si sta abbattendo sull’Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >