Maltempo in arrivo in sull'Italia: ecco dove si scateneranno i temporali a Pasquetta

Deciso peggioramento meteo sulla penisola: arrivano nubifragi e temporali su molte regioni

Peggioramento in arrivo sulla penisola. Fonte:keblog
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in avvicinamento alla penisola

L'Europa occidentale è alle prese con una vasta circolazione instabile che sta apportando numerosi temporali, piogge intense e conseguenti allagamenti. Non sono mancate nemmeno delle grandinate come abbiamo visto ieri, ad esempio nella città di Siviglia. Al momento invece in Italia la situazione risulta diametralmente opposta, con temperature miti (ma senza eccessi) e tempo in prevalenza stabile. Nelle prossime 24 ore lo scenario meteo rimarrà immutato, mentre dalla serata di Pasqua tutto cambierà.

Pasquetta con piogge e temporali in Italia

Il fronte presente ora sull'Iberia sta cominciando a muovere verso di noi e raggiungerà la penisola nella serata di domani. Il peggioramento vero e proprio arriverà però nella giornata di Pasquetta in Italia con piogge, temporali e lieve calo termico. La Pasqua risulterà quindi stabile, con cieli sereni o sporcati da velature e sabbia in sospensione, diversa invece la Pasquetta quando arriveranno piogge in diverse zone italiane. E' prevista poi la formazione di un minimo di bassa pressione tra la serata di Pasquetta e la mattinata del 22 che determinerà l'estensione dei fenomeni a tutta la penisola e porterà un calo termico soprattutto in quota.

Zone maggiormente colpite

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, la giornata di Pasquetta esordirà instabile o perturbata sulle regioni ioniche e in particolare nella Sicilia. Nel corso della tarda mattinata nuvolosità in aumento su tutto il centro-sud con piogge sui settori tirrenici, soprattutto tra Campania e Calabria, in estensione poi nel pomeriggio anche al versante Adriatico ed entro sera al nord-ovest e all'Emilia Romagna oltre che in Sardegna dove sono attesi fenomeni anche di forte intensità. I venti saranno di scirocco e in rinforzo su tutte le regioni, in particolare sulle Isole e al centro-sud dove peggioreranno anche le condizioni dei mari.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altalena termica da qui a fine mese

Le temperature caleranno nella giornata di lunedì e la classica gita fuori porta potrebbe essere in parte compromessa, soprattutto al centro e al sud, anche se al mattino le piogge saranno ancora poche e prevarranno le schiarite. Da qui alla fine del mese ci attendono tre distinte fasi meteo: passaggio instabile con piogge e temporali tra il 22 e il 23, rimonta anticiclonica tra 24 e 25 e nuovo peggioramento subito dopo la giornata festiva con piogge, temporali e temperature in calo. La situazione sul lungo termine risulta tutt'altro che definita, ci torneremo in maniera più dettagliata nei prossimi giorni. Le temperature seguiranno un andamento altalenante per tutto il periodo in questione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aprile dinamico

Aprile sembra mantenersi dinamico e dopo la pausa di questi giorni, da Pasquetta alla prima settimana di Maggio potrebbero essere diverse le fasi temporalesche. Si tratta di una tendenza che potrebbe essere soggetta a modificazioni. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo sull'Italia,  sul nostro sito meteo e ovviamente sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.