Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 4 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend tra residuo maltempo ed arrivo dell’alta pressione, i dettagli

Stop del freddo artico sull'Italia con temperature in rialzo nel weekend e meteo stabile specie al centro-sud ed Isole; ancora maltempo al Nordovest e Toscana

Meteo – Weekend tra residuo maltempo ed arrivo dell’alta pressione, i dettagli
Weekend con residuo maltempo al nord e Toscana, rimonta l'alta pressione al centro-sud ed Isole

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un vasto campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico sino al Regno Unito, interagendo parzialmente con l’alta pressione presente sul Mar di Norvegia. Vasta area depressionaria, alimentata da masse d’aria artiche, è distesa dalla Scandinavia sino alla Penisola Iberica, andando ad influenzare marginalmente anche il nord Italia, mentre sul Mediterraneo centro-meridionale tende a risalire un promontorio anticiclonico responsabile di condizioni meteo più miti e stabili sul centro-sud Italia.

Molte nubi e precipitazioni al nord e Toscana, più stabile con rialzo termico altrove

Previsioni meteo Sabato 27 aprile 2024

Previsioni meteo sabato 27 aprile. La vasta ciclogenesi presente sull’Europa pilota ancora impulsi perturbati su parte d’Italia. Al nord attesa una giornata uggiosa con molte nubi fin dal mattino a cui potranno associarsi acquazzoni irregolari; neve sulle Alpi a partire dai 1300-1500 metri. Nel corso del pomeriggio situazione meteo invariata con cieli irregolarmente nuvolosi e precipitazioni sparse. Tra la sera e la notte migliora al nordest, mentre le precipitazioni diverranno diffuse e persistenti tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale; possibili nubifragi sull’alto Piemonte. Quota neve in aumento sin verso i 1500-1700 metri. Al centro maltempo al mattino sulla Toscana con precipitazioni anche di forte intensità sui settori costieri centrali; nubi e schiarite sulle restanti regioni. Nel corso del pomeriggio residua instabilità con acquazzoni sull’alta Toscana e localmente a ridosso dell’Appennino, asciutto altrove con innocui addensamenti di passaggio alternati ad ampie schiarite. Stabile dalla sera con schiarite prevalenti. Al sud ed Isole giornata che trascorrerà asciutta con prevalenti schiarite, specie sui settori Peninsulari e Sicilia.

Domenica residue precipitazioni al nordovest, stabile altrove

Promontorio anticiclonico in risalita sul Mediterraneo centro-meridionale con valori pressori sull’Italia fino a 1020 hPa, garantirà una giornata di domenica all’insegna della stabilità sulle regioni centro-meridionali italiane ed Isole, salvo innocue velature di passaggio. Regioni di Nordovest ancora marginalmente influenzate dalla circolazione ciclonica in azione sull’Europa con molte nubi e precipitazioni tra Valle d’Aosta, ponente ligure e Piemonte. Nubi sparse sul resto del nord, ma senza fenomeni significativi.

Fine del freddo anomalo, temperature in deciso rialzo.

Fine del flusso artico sull’Italia con la circolazione che si è disposta dai quadranti meridionali. Le temperature nel corso del weekend subiranno un diffuso aumento, più sensibile al centro-sud ed Isole. Giornata di sabato con massime fino a +23/+25°C sulla Sardegna e di +20/+22°C sul resto del centro-sud e Sicilia. Al nord valori più contenuti con massime attorno ai +12/+14°C. Giornata di domenica tipicamente primaverile dal punto di vista termico con valori massimi attesi fino a +21/+23°C al Nordest, sulle regioni centrali tra i +22/+24°C dei settori tirrenici ed i +20/+22°C del versante Adriatico, mentre al sud ed Isole tra i +22/+24°C con picchi fino a +26°C sui settori interni della Sicilia e nord Sardegna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto