Maltempo in queste ore sull'Italia: precipitazioni sparse e temporali specie sulla Sicilia
Ancora maltempo sull'Italia in queste ore, con le precipitazioni e i temporali più intensi che stanno interessando in particolare la Sicilia.
Maltempo in queste ore sull'Italia: precipitazioni sparse e temporali specie sulla Sicilia – 17 marzo 2015 – Dopo la forte fase di maltempo che ieri si è abbattuta sull'Italia, portando precipitazioni anche intense che hanno scaricato localmente più di 60 mm di pioggia in particolare sulle Isole Maggiori e al Nord Ovest, anche questa mattina non c'è tregua per la nostra Penisola, con le piogge che stanno insistendo ancora una volta su tutto il territorio con rovesci e locali temporali anche intensi: la regione più interessata è la Sicilia, dove in questo momento stanno arrivando i primi temporali sulla zona occidentale dell'isola. Questi fenomeni andranno man mano diminuendo con il passare delle ore, lasciando solamente al Sud Italia della residua instabilità che porterà ancora precipitazioni anche a carattere di temporale specie tra Sicilia e Calabria fino a questa notte. Qui intanto potete consultare in dettaglio le mappe del tempo previsto per le prossime ore sulla vostra zona.
Ancora precipitazioni sparse sull'Italia, con il maltempo che sta portando temporali specie sulla Sicilia. Fonte: sat24.com
L'intensa perturbazione che ieri ha portato maltempo diffuso su tutta Italia ancora non si è placata, con le precipitazioni ad essa collegate che stanno ancora insistendo su tutta la nostra Penisola, da Nord a Sud: gli accumuli sono già importanti, con alcune località che hanno già superato i 30 mm di precipitazione dalla mezzanotte odierna, ovvero in meno di 8 ore, come nel caso di Linguaglossa (CT), con 35.5 mm e Mazara del Vallo (TP) con 33.7 mm, mentre altre, come Castiglione (FC), Bianzarda di Pieve Corleto (RA) e Pila Valsesia (VC), hanno segnato accumuli prossimi a questa soglia. Anche in queste ore la pioggia continua a cadere sull'Italia ed in particolare sulla Sicilia occidentale, dove si stanno avvicinando dei temporali, che insisteranno sul trapanese nel corso della mattinata per poi espandersi verso la Calabria nel corso della giornata. Nelle prossime ore però le precipitazioni sono destinate a diminuire a partire dalle regioni settentrionali, mentre sul Sud Italia come detto, i rovesci e i temporali continueranno ad insistere fino a questa notte, specialmente tra Sicilia e Calabria. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa intensa fase di maltempo che ancora sta interessando l'Italia.
Rovesci, temporali e nevicate in arrivo: la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo per domani
22 Dicembre 2025 | ore 17:11
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01