Maltempo Italia: è in arrivo una nuova perturbazione con rovesci e temporali intensi

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova fase di maltempo sull'Italia, con una perturbazione che sta per riportare rovesci e temporali anche intensi sulla nostra Penisola.

Nuova fase di maltempo sull'Italia, con una perturbazione che sta per riportare rovesci e temporali anche intensi sulla nostra Penisola. Fonte: freepik.es

Maltempo Italia: è in arrivo una nuova perturbazione con rovesci e temporali intensi – 18 agosto 2015 – Non c'è tregua per l'Italia in questa parte centrale del mese di agosto, con un susseguirsi di perturbazioni e saccature atlantiche che stanno portando maltempo intenso da Nord a Sud così come aria fresca proveniente dai quadranti nord occidentali responsabile del crollo delle temperature fin sotto le medie del periodo su tutta la Penisola. Nonostante però si sia appena esaurito il maltempo portato dal fronte che ha bagnato il weekend di Ferragosto, una nuova perturbazione è alle porte, con una saccatura atlantica che riporterà nuovamente sull'Italia rovesci e temporali intensi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 18Z del 18 agosto 2015

Una nuova perturbazione dunque, a dispetto dei cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi con cui tutta Italia si sta svegliando questa mattina, è attesa già nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con i primi rovesci e temporali collegati a questa saccatura atlantica che interesseranno specialmente il Nord Ovest. Ad iniziare da questo pomeriggio infatti, il tempo è previsto un progressivo peggioramento a partire dai settori nord occidentali, con i rovesci e i temporali, localmente anche molto intensi, i quali dalla serata si estenderanno anche alle Pianure adiacenti fino al Nord Est e anche al Centro Italia, con un coinvolgimento in primo luogo dei settori tirrenici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Precipitazioni cumulate tra le 12Z e le 18Z del 19 agosto 2015

Anche mercoledì 19 agosto sarà segnato dal maltempo intenso sull'Italia, con rovesci e temporali anche forti che insisteranno specialmente al Centro Nord: al Sud il tempo invece rimarrà più stabile, anche se è possibile qualche pioggia e acquazzone sparso a partire dalle ore pomeridiane. La perturbazione transisterà sulla nostra Penisola da Ovest verso Est, con quindi un generale miglioramento già dalle prime ore del giorno a partire dai settori nord occidentali, mentre il maltempo continuerà ad imperversare verso Oriente: è previsto un generale miglioramento già in serata, con i rovesci e temporali che bagneranno solo localmente le coste Adriatiche. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase di maltempo che sta nuovamente per portare sull'Italia rovesci e temporali anche intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3