Maltempo Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, più stabile al Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Sabato di maltempo sull'Italia con piogge e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, al Centro-Nord. Più stabile al Sud e con generale miglioramento dalla serata.
Maltempo Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, più stabile al Sud – sat24.com
Maltempo Italia: piogge e temporali al Centro-Nord, più stabile al Sud, 5 Settembre 2015 – La saccatura depressionaria, pilotata dal vortice di bassa pressione sulla Scandinavia, è arrivata sull'Italia portando un intenso peggioramento del tempo. Maltempo che sta colpendo soprattutto il Centro-Nord con piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Solo sulle Regioni del Sud il tempo si mantiene più stabile e soleggiato salvo tra Campania e Puglia dove potranno verificarsi dei rovesci sparsi. Cosa aspettarci per la giornata di oggi?
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo previsto per oggi Sabato 5 Settembre 2015 sull'Italia
Al mattino irregolarmente nuvoloso sulle Regioni del Centro-Nord con piogge e temporali sparsi sulle Regioni di Nord-Est. Locali temporali anche di forte intensità sulla Lombardia. Temporali sparsi anche sulle Regioni del Centro Italia soprattutto su Lazio, Marche e Abruzzo. Più asciutto al Sud con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi salvo acquazzoni tra Campania e Puglia. Al pomeriggio ancora tempo instabile al Centro-Nord con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Nord-Est e versante Adriatico. Temporali localmente intensi su Veneto e Friuli. In serata insiste il maltempo al Nord-Est con acquazzoni e temporali anche intensi su Veneto e Friuli. Tempo in miglioramento altrove con piogge in esaurimento e cieli sereni o poco nuvolosi
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella notte tendenza a miglioramento su tutte le Regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge tra Veneto e Romagna. Ventilazione moderata dai quadranti Occidentali o Nord-Occidentali e mari mossi o molto mossi. Temperature in generale calo soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord. Caldo al Sud con punte di +37/38 gradi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44