Maltempo Italia: piogge temporali da Nord a Sud nella giornata odierna
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione Atlantica in azione sull'Italia con maltempo da Nord a Sud. Piogge e temporali localmente intensi e neve sulle Alpi fin verso i 1600 metri.
Maltempo Italia: piogge temporali da Nord a Sud nella giornata odierna – sat24.com
Maltempo Italia: piogge temporali da Nord a Sud nella giornata odierna, 23 settembre 2015 – Goccia fredda sganciatasi dal flusso Atlantico che transiterà nella giornata odierna sull'Italia portando maltempo prima al Nord e poi al Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi. Il nucleo freddo in quota porterà anche aria più fresca sulla Penisola con un abbassamento delle temperature e prime nevicate fin verso i 1600 metri sulle Alpi
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo previsto per oggi sull'Italia
Al mattino troviamo cieli molto nuvolosi sulle Regioni del Nord dove la perturbazione Atlantica è in piena azione. Piogge e temporali sparsi interessano soprattutto Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli. Più asciutto solo su Romagna e Alpi Occidentali. Quota neve in calo sulle Alpi da 2000 metri fin verso i 1600-1700 metri. Più stabile invece al Centro-Sud ma con nuvolosità in aumento specie lungo i versanti Tirrenici centrali. Al pomeriggio maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord, specie Nord-Est e alto versante Adriatico. Piogge sparse anche sulla Sardegna e localmente sulla Campania mentre altrove si manterrà ancora asciutto
Guarda la versione integrale sul sito >
In serata continua il maltempo sulle Regioni di Nord-Est con fenomeni anche intensi sul Friuli. Maltempo anche al Centro-Sud con piogge temporali soprattutto su Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Più asciutto su estremo Sud e Isole Maggiori. Nella notte fenomeni lungo tutto l'Adriatico e sulle Regioni Peninsulari del Sud specie Campania, Basilicata, Molise e Puglia Settentrionale. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali e poi Settentrionali con mari molto mossi o localmente agitati.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44