Maltempo: piogge intense e temporali su molte regioni italiane

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo: nuove precipitazioni in vista per le zone già duramente colpite in questi giorni

 

Piogge e temporali ancora in atto su molte regioni

Nuovo peggioramento: piogge e temporali su diversi settori peninsulari

Un nuovo peggioramento meteo sta interessando il settentrione e parte delle zone tirreniche, oltre che il settore ionico meridionale, con piogge, temporali e forti venti. Si contano ancora i danni dell'ondata di maltempo al settentrione con fiumi in piena e numerosi allagamenti. Non mancano frane e smottamenti in montagna, con quota neve davvero troppo alta per il periodo ed oltre i 2000 metri. Nuovo peggioramento entro la giornata odierna con la pioggia che tornerà a cadere non solo al nord Italia: vediamo nel dettaglio cosa attendersi.

Le zone a maggior rischio pioggia

Nella giornata odierna il maltempo si concentrerà su Alpi e prealpi e diverse zone della Valpadana, soprattutto centro-orientale con piogge sparse e non continue. Peggiora nel pomeriggio nelle zone interne del centro Italia con piogge e temporali, anche intensi sull'Umbria. Instabilità ancora presente invece al sud, specie sul settore ionico, scenario meteo che ormai va avanti da moltissimi giorni. Nei prossimi minuti quindi rapido peggioramento su parte del nord, specie Alpi e prealpi, con temporali localizzati ma anche intensi su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli. Attenzione alle ore serali quando si avrà un nuovo peggioramento anche al nord-ovest con piogge tra Piemonte e Liguria. Al centro invece avremo le maggiori piogge nelle zone interne, mentre al sud sul settore ionico.

Piogge e temporali anche al sud: attenzione al settore ionico

Al meridione situazione ancora instabile, tranne che sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Temporali anche intensi nelle prossime ore su Puglia Calabria, Basilicata e Campania interna, locali anche sulla Sicilia orientale. Attenzione perché nei versanti ionici calabresi non sono escluse grandinate e raffiche di vento con possibili disagi o allagamenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature che si manterranno piuttosto miti sotto un'attiva ventilazione meridionale, su tutta la penisola. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e non perdete tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.