Maltempo al Sud Italia: in mattinata forti temporali si sono abbattuti sulla zona - video
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al Sud Italia, dove questa mattina si sono abbattuti forti temporali accompagnati anche da intense raffiche di vento.
Maltempo al Sud Italia, dove questa mattina si sono abbattuti forti temporali accompagnati anche da intense raffiche di vento. Fonte: youreporter.it
Maltempo al Sud Italia: in mattinata forti temporali si sono abbattuti sulla zona – video – 24 settembre 2015 – Come previsto, questa mattina il fronte atlantico responsabile del maltempo che ha portato piogge intense e anche neve sulle regioni centro settentrionali, si è spostato a lambire il Sud Italia, dove si sono abbattuti forti temporali che ancora in questo momento stanno scaricando localmente grandi quantità di precipitazioni. Il maltempo e i forti temporali non hanno risparmiato nessuna regione peninsulare, con la Campania la prima a dover far i conti con questa perturbazione, che man mano si è spostata verso Calabria, Basilicata, Molise e infine Puglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'intensa fase di maltempo portata dal transito di una perturbazione atlantica sull'Italia è arrivata quindi questa mattina sulle regioni del Sud, dove si sono abbattuti fin dalle prime ore del giorno, forti temporali e rovesci: gli accumuli hanno raggiunto e superato localmente i 40 mm di precipitazioni, tutti caduti in un breve lasso di tempo. A Brindisi per esempio, l'accumulo totale non supera i 5 mm, ma questa sono caduti nell'arco di soli 15 minuti: come si può vedere dal video di seguito, girato da simo97r e postato su youreporter.it, sulla città pugliese si è abbattuto un forte temporale accompagnato da forti raffiche di vento che pur essendo stato breve è stato molto intenso. Ma non solo Brindisi è stata interessata da forte maltempo, con anche il Salento flagellato dal forti temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come si può vedere dal video di seguito di Clappi, girato a Matino, in provincia di Lecce, in seguito ai temporali che hanno portato a cadere localmente in una sola ora anche 44 mm di pioggia, come a Tuglie, sempre nel Salento, le starde si sono completamente allagate, trasformandosi in fiumi. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase di maltempo che oggi ha interessato in particolare il Sud Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59