Meteo - Allerta della Protezione Civile per piogge e temporali su parte d'Italia

Nuova intensa perturbazione in transito su parte del sud, scatta l'allerta meteo della Protezione Civile su Sardegna, Sicilia e Calabria

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ciclogenesi verso il sud, maltempo specie sulle Isole

Un vortice di bassa pressione agirà nella giornata odierna a ridosso della Sardegna. Weekend al via con una giornata di sabato caratterizzata da una mattinata con nubi in transito su tutto il Paese. Attese precipitazioni sulla Sardegna, anche temporalesche sui settori meridionali, ed ovest Sicilia; qualche acquazzone transiterà anche sui settori tirrenici tra Cilento e nord Calabria. Nel corso del pomeriggio insisterà il maltempo sulla Sardegna estendendosi anche a Sicilia e sud Calabria. Qualche fenomeno è atteso anche su Marche e coste tra basso Lazio e Campania. Nubi e schiarite sul resto del Paese. Tra la sera e la notte graduale miglioramento sulla Sardegna, salvo residui fenomeni sui settori sud-occidentali, mentre il maltempo interesserà Sicilia e Calabria. In arrivo deboli fenomeni anche su Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia. Neve sui rilievi mediamente dai 1000-1200 metri.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso dalla Protezione Civile e valido per oggi, sabato 31 gennaio 2026 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri):

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna meridionale e tirrenica centrale, versante ionico nord-orientale della Sicilia e su Calabria meridionale e ionica centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sulla Sardegna sud-orientale; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Sardegna, Sicilia centro-meridionale ed occidentale e versante tirrenico nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di breve rovescio o isolato temporale, su Piemonte meridionale, settori tirrenici di Toscana meridionale, Lazio, Campania e Basilicata e su restanti zone di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.    Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza grandi variazioni.  Venti: tendenti a forti settentrionali con rinforzi di burrasca su Sardegna e Liguria; tendenti a forti settentrionali dalla serata al Sud con rinforzi su zone ioniche e Sicilia occidentale; tendenti a localmente forti settentrionali su Toscana e Lazio. Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno meridionale settore ovest, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, fino a molto agitato quest'ultimo in serata; molto mossi i restanti settori del Tirreno centro-meridionale.

Allerta meteo gialla: ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di oggi, Sabato 31 gennaio 2026:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Sardegna: Iglesiente, Campidano
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale
Sardegna: Bacino del Tirso, Iglesiente, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu
Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale
Sardegna: Iglesiente, Campidano, Bacini Flumendosa – Flumineddu
Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale
Sardegna: Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu
Sicilia: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.